mercoledì, Luglio 23, 2025
HomeCronaca«Qui Gomorra non si gira...anzi sì!». Scontro a Napoli sulle riprese della...

«Qui Gomorra non si gira…anzi sì!». Scontro a Napoli sulle riprese della quarta serie

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli sugli effetti di Gomorra : “Sono favorevole a manifesti di una pubblicità progresso, sono stato uno dei primi ad evidenziare il pericolo di una certa emulazione nella rappresentazione cinematografica del male. Non dico che non si debbano fare fiction e film sulla camorra, ma si sta dando una narrazione davvero devastante della nostra città. Sto parlando con tanti poliziotti, carabinieri e magistrati e percepisco la loro preoccupazione”.
E di ieri invece l’approvazione, a maggioranza di un documento della commissione politiche Sociali della quarta Municipalità, presieduta dal consigliere Mario Maggio, con la richiesta diretta “all’ufficio Cinema del Comune di Napoli di rifiutare le autorizzazioni alle riprese di scene per la strade della città e in particolare sulle vie della nostra circoscrizione per tutte le produzioni che hanno come tema la camorra e la criminalità organizzata. In particolare -si legge nel documento a firma di Maggio e del vicepresidente del gruppo dei Riformisti, Antonio Napolitano – vista la recrudescenza di attività criminali concomitanti con la visione della serie Gomorra”.

L’atto non è stato però riconosciuto dal presidente della Quarta Municipalità, ovvero  San Lorenzo-Vicaria-Poggioreale-Zona industriale, Giampiero Perrella, il quale a Il Mattino ha dichiarato: “Si tratta di un’iniziativa autonoma di alcuni consiglieri, fermo restando che Gomorra non è il mio genere e credo sia diseducativo. Da qui ad inibire le riprese di una fiction ce ne passa”.