Home Cronaca Miracolo di San Gennaro il 4 maggio a Napoli, il piano traffico...

Miracolo di San Gennaro il 4 maggio a Napoli, il piano traffico con le strade chiuse

PUBBLICITÀ

Sabato 4 maggio ci sarà a Napoli il miracolo di San Gennaro. Una ricorrenza annuale non fissa (l’unica dei tre miracoli annuali del Santo), in quanto cade il sabato che precede la prima domenica di maggio. Il primo miracolo ricorda la traslazione delle spoglie del martire dall’Agro Marciano fino alle Catacombe di Capodimonte.

PUBBLICITÀ

Il miracolo di maggio è accompagnato dalla processione del busto e delle ampolle con il sangue del Santo dal Duomo di Napoli alla Basilica di Santa Chiara, previsto per le 17 e alla quale parteciperanno anche l’arcivescovo monsignor Mimmo Battaglia e le autorità cittadine.

Il miracolo sarà preceduto dalla processione delle ampolle contenenti il sangue del Santo, i dettagli

La processione, che inizierà alle 17, sarà preceduta da un breve momento di preghiera, guidato dall’arcivescovo di Napoli. Dopodiché, il corteo partirà da via Duomo, proseguirà per San Biagio dei Librai, quindi piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, lungo “Spaccanapoli” e fino alla Basilica di Santa Chiara.

Durante la processione, i parroci onoreranno il Santo patrono con incenso e suono di campane. La Fanfara dei Carabinieri accompagnerà il corteo, mentre alle 18 nella Basilica di Santa Chiara avrà inizio la celebrazione eucaristica vera e propria. Si attende un grande bagno di folla, come sempre, al seguito della processione. L’evento sarà trasmesso in diretta tv anche da alcune reti regionali, che seguiranno l’intero evento.

Il piano traffico

Per l’occasione, il Comune di Napoli ha previsto un piano traffico con la chiusura di alcune strade. A partire dalle ore 16:00 e fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare, nei tratti di volta in volta interessati dalla processione lungo le seguenti strade:

  • Via Duomo (altezza Cattedrale), Via San Biagio dei Librai, Piazzetta Nilo, Piazza San Domenico Maggiore, Via Benedetto Croce (Chiesa di Santa Chiara-cortile).

Dalle  ore 15:00  e fino  a  cessate  esigenze,  la  sospensione  degli  stalli  di  sosta  a pagamento (strisce blu), la sosta per i motocicli, la sosta per il carico/scarico merci e la sosta riservati ai taxi:

  • in Via Duomo (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi), nonché l’istituzione del divieto il divieto di sosta con rimozione forzata in Via Duomo (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi).
PUBBLICITÀ
Exit mobile version