Home Attualità “Acqua che bolle sotto la strada ad Agnano”. Il video crea il...

“Acqua che bolle sotto la strada ad Agnano”. Il video crea il panico ma è stato girato in Ecuador

Terremoto a Napoli il video dell'acqua che ribolle ad Agnano è fake
PUBBLICITÀ

Dopo l’ultima scossa avvenuta in nottata ai Campi Flegrei di magnitudo 4.2, sui social è iniziato a girare un video che mostra l’acqua che ribolle. Il video è veritiero o è un fake?

PUBBLICITÀ

Da sempre la zona dei Campi Flegrei è un’area interessata da continui movimenti sismici, di lieve natura, tanto che gli abitanti non ne facevano neanche più un vero problema. Tutto ciò almeno fino a quest’ultimo periodo, dove la scossa più forte è stata avvertita in questa nottata.

Contemporaneamente alla scossa di magnitudo 4.2 girano sui social false immagini

E in queste ore insieme dell’ennesimo sciame sismico, verificatosi con una forza di magnitudo 4.2, gira un video dove una telecamera per circa una quindicina di secondi inquadra dei buchi sull’asfalto dove si vede chiaramente l’acqua ribollire nel sottosuolo.

Il video che rimbalza da questa mattina su tutti i social, secondo chi lo condivide, è stato girato ad Agnano, nella zona dei Campi Flegrei. Ma come ogni cosa che gira sui social, deve essere verificata per risultare veritiera. Per questo è meglio chiarire fin da subito che in realtà il video è fake.

Ricerche approfondite rivelano che il video è fake

O meglio è ritenuto fake associato ai movimenti sismici riguardanti i Campi Flegrei. Il video girato non tratta di un terremoto e soprattutto non tratta della città di Agnano. Constatiamo che è un fake grazie ad un’attenta analisi del video.

In primis basta ascoltare attentamente le voci in sottofondo per rendersi conto che non c’è una parlata italiana né napoletana, ma è straniera, per la precisione spagnola. Questo dunque ha portato ad ulteriori  ricerche dove si è ritrovato un video caricato a maggio, come immagini girate a Veracruz in Ecuador. 

Anche quì le didascalie affermano che a far bollire l’acqua sia un’attività vulcanica. Però tramite ricerche ancora più approfondite è affiorato che il video era stato già pubblicato un mese prima dall’organo di stampa Ecuador Comunication. Che il 27 aprile fornisce una precisa spiegazione su X (ex Twitter): si tratta dei danni causati da un grosso incendio al ponte di via Pedro Menéndez Gilbert.

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version