Home Attualità e Società Ai napoletani non piace il napoletano, svelata la classifica dei dialetti più...

Ai napoletani non piace il napoletano, svelata la classifica dei dialetti più amati e odiati d’Italia

dialetto napoletano odiato
PUBBLICITÀ

Qual è il dialetto italiano che risulta più odiato, o quantomeno fastidioso alla popolazione italiana? E’ ciò che Preply ha cercato di capire attraverso un sondaggio.

PUBBLICITÀ

I dialetti più amati e odiati d’Italia, dove si piazza il dialetto napoletano in classifica?

Il dialetto che ai più è risultato il più fastidioso è quello che difficilmente ci si aspetterebbe. Stiamo parlando del dialetto napoletano. Quasi un intervistato su quattro ha votato il napoletano come uno dei dialetti che meno apprezza. Anche tra i residenti del luogo il dialetto napoletano non sembra godere di particolare popolarità: circa un quarto degli intervistati nel capoluogo campano non apprezza particolarmente il dialetto della sua città.

Secondo l’analisi il dialetto napoletano risulta essere il dialetto meno amato dai giovani tra i 18 e i 24 anni ma risulta essere molto popolare tra gli over 55: solo uno su cinque ha espresso un giudizio non positivo su questo dialetto. Il dialetto napoletano, in questa speciale classifica, è seguito da sardo e siciliano.

Il dialetto più amato è quello ligure

Tra gli 11 dialetti italiani inclusi nel sondaggio, quello ligure ha ricevuto il maggior numero di giudizi positivi, quelli negativi sono solo il 2,6%. Sul secondo gradino del podio tra i dialetti più apprezzati in Italia troviamo i dialetti emiliano-romagnoli, i cui pareri negativi sono il 2,9% e il dialetto toscano, definito poco gradevole dal 5,1% dei partecipanti.

Questo sondaggio è stato condotto da un istituto di ricerca di mercato indipendente per conto di Preply. Al sondaggio hanno partecipato 1000 persone, il 48% di sesso maschile e il 52% di sesso femminile, di età superiore ai 18 anni. Il sondaggio ha avuto luogo tra il 14 e il 15 febbraio 2024.

La domanda posta nel sondaggio è stata: “quale dialetto / quali dialetti trovi particolarmente fastidioso?” alla quale era possibile fornire fino a tre risposte. Le risposte possibili erano: Dialetto napoletano, Dialetto sardo, Dialetto siciliano, Dialetto veneziano, Dialetto lombardo, Dialetti piemontesi, Dialetti dell’Italia centrale (Dialetto umbro, Dialetto marchigiano, romanesco), friulano, Dialetto toscano, Dialetti emiliano-romagnoli, Dialetto ligure, Nessuna delle precedenti o Non esiste un dialetto che io trovi particolarmente fastidioso.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version