Home Attualità e Società Meteo Scatta l’allerta meteo gialla, ancora piogge e vento in Campania

Scatta l’allerta meteo gialla, ancora piogge e vento in Campania

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Il maltempo non vuole lasciar spazio alla primavera. Mentre nel nord Italia non piove da mesi, la Campania è, da settimane, flagellata da ondate di freddo e temporali. Infatti, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un altro avviso di allerta meteo. Sono, infatti, previsti piogge e temporali, venti forti e mareggiate con criticità idrogeologica di livello Giallo. L’avviso sarà valido a partire dalle 15 di oggi, mercoledì 6 aprile fino alle 15 di domani, giovedì 7 aprile. Le perturbazioni coinvolgeranno tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 4 – quella dell’alta Irpinia e del Sannio – e 7 , zona del Tanagro.

PUBBLICITÀ

Allerta meteo: previste precipitazioni sparse e forti venti

Secondo quanto riportato dalla protezione civile, si prevedono: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale. Puntualmente di moderata intensità, in graduale attenuazione dalla mattinata. Venti forti nord-occidentali, soprattutto dalla serata odierna. Mare localmente agitato, soprattutto lungo le coste esposte“. In particolare, i venti insisteranno su tutta la regione ad esclusione, oltre che delle zone 4 e 7 anche della zona 2 (Alto Volturno e Matese). Qui vige comunque l’allerta Gialla, ma temporali e precipitazioni non saranno accompagnati da vento forte.

PUBBLICITÀ

La protezione civile raccomanda cautela 

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico. Oltre che a monitorare il verde pubblico e tutte le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, anche in linea con i rispettivi piani comunali. Tra i possibili fenomeni di impatto al suolo delle precipitazioni, nelle zone in cui è in vigore l’allerta Gialla si citano allagamenti, frane, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version