Home Attualità e Società In Campania arriva la neve, diramata l’allerta dalla Protezione Civile

In Campania arriva la neve, diramata l’allerta dalla Protezione Civile

In Campania arriva la neve, diramata l'allerta dalla Protezione Civile
PUBBLICITÀ

E’ in arrivo un weekend di pioggia, vento e addirittura neve per tutta la Campania, con un avviso di allerta meteo gialla.

PUBBLICITÀ

L’allerta meteo per neve emanata dalla Protezione Civile

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per neve valido a partire dalle ore 8 di domani, sabato 26 febbraio, fino alle ore 8 di domenica 27 febbraio. Le zone coinvolte sono le seguenti: Zona 2- Alto Volturno e Matese; Zona 3 – Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4 – Alta Irpinia e Sannio. E ancora: Zona 5 – Tusciano e Alto Sele; Zona 6 – Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7 – Tanagro; Basso Cilento.

Le zone dell’allerta meteo per pioggia e vento

La Protezione civile della Campania, inoltre, ricorda che nello stesso orario e nella stessa data, vige l’allerta meteo per pioggia e temporali con criticità idrogeologica di colore giallo. Le zone interessate sono le seguenti: nella Zona 1 – Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; nella Zona 3 – Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5 – Tusciano e Alto Sele; Zona 6 – Piana Sele e Alto Cilento.

Le conseguenze previste per il maltempo

Si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense” e “possibili raffiche di vento nei temporali“. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. L’allerta meteo riguarderà anche possibili fenomeni di impatto al suolo come ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse. Inoltre, è possibile un innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali; possibili cadute massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi.

Le raccomandazioni della Protezione Civile per enti e automobilisti

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda “agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi anche in linea con i rispettivi Piani comunali“. Inoltre raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo se dotati pneumatici da neve.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version