Home Varie Alcol etilico, acqua ossigenata, glicerina: come fare amuchina fai da te in...

Alcol etilico, acqua ossigenata, glicerina: come fare amuchina fai da te in casa

PUBBLICITÀ

Tra le misure efficaci per prevenire l’infezione da coronavirus, il Ministero della Salute raccomanda di lavare spesso le mani con acqua e sapone e di di utilizzare un gel disinfettante quando si è fuori casa.

PUBBLICITÀ

In questi giorni però, a causa dell’elevato numero di contagi da coronavirus registrati in Nord Italia, le scorte di disinfettanti per le mani stanno terminando.

Vediamo allora come possiamo preparare in casa un gel disinfettante fai da te, con ingredienti facilmente reperibili.

Come preparare un gel disinfettante per le mani

Amuchina e coronavirus, che fare?

L’amuchina è introvabile, ma è davvero così necessaria per disinfettarsi le mani contro la possibile infezione del coronavirus? La risposta che ora sta circolando è no.

Gli esperti (i chimici) infatti ci dicono che in fondo anche lavarsi le mani con acqua e sapone va bene, purché queste mani vengano appunto lavate come si deve, non per cinque secondi, ma per un minuto fatto bene.

Naturalmente però il problema non è tanto nelle nostre case, ma quando si esce fuori, e fuori portarsi acqua è sapone non è proprio facile. Ecco perché l’amuchina è un prodotto tanto gettonato e andato a ruba. Sul web, in particolare sui social, sono circolate poi le soluzioni alternative con delle vere e proprie ricette. Sulla questione è intervenuta anche Repubblica con un articolo ad hoc.

Personalmente riteniamo che la cosa migliore sia sempre affidarsi a un farmacista che la prepari in soluzione galenica, ma quanti farmacisti lo sanno realmente fare dalle nostre parti? spesso infatti nei paesini si ha a che fare con dei semplici negozianti e allora diamo uno sguardo alla ricetta proposta dall’OMS:

per 1 Litro
833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version