Home Politica L’annuncio di De Luca sulle scuole: “Apriamo e poi le chiudiamo”

L’annuncio di De Luca sulle scuole: “Apriamo e poi le chiudiamo”

Elezioni e scuole, l'annuncio di De Luca : "Apriamo e poi le chiudiamo"
PUBBLICITÀ

“Apriamo il 13 settembre le scuole e, dopo una settimana, dobbiamo chiuderle di nuovo. Non ha molto senso, ma ci faremo trovare pronti. In merito ai contagi, non ci sono emergenze, aspettiamo il 10 settembre e poi valuteremo eventuali disposizioni se saranno necessarie”. Questo le parole pronunciate da Vincenzo De Luca, ieri, durante la sua visita nel carcere di Airola.

PUBBLICITÀ

Addio a dad e mascherine, le nuove regole per il ritorno a scuola

Con la ripresa delle lezioni a settembre, gli studenti che si ammaleranno di Covid non potranno più fare ricorso alla dad come è stato negli ultimi tre anni di scuola: “la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus Sars-Cov2, che consentiva questa modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022”, spiega il ministero dell’Istruzione in un vademecum inviato oggi alle scuole con le principali indicazioni in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.

DAD ADDIO

Nè le scuole potranno attivare autonomamente la Didattica digitale integrata: “è scritto in modo esplicito, i positivi non devono fare la ddi, le scuole, dunque, non la faranno.

Ai genitori che lo chiederanno dirò che c’è una disposizione del ministero, il genitore può impugnare la decisione del ministero dell’Istruzione se lo ritiene ma il dirigente scolastico esegue quello che il dicastero decide, le scuole non hanno autonomia decisionale sotto questo aspetto”, spiega Cristina Costarelli, preside del Liceo Scientifico Newton di Roma e a capo di Anp del Lazio.

MASCHERINA A RAFFREDDATI E FRAGILI

A scuola si potrà andare anche se raffreddati ma i sintomi respiratori devono essere “di lieve entità” e le condizioni generali buone e senza febbre. In tal caso bisogna indossare la mascherina Ffp2, prevede la nota del ministero di viale Trastevere, firmata dal capo dipartimento Jacopo Greco. Le mascherine sono previste anche per gli alunni e per tutto il personale fragile in possesso della certificazione necessaria: in tal caso la dotazione di Ffp2 e di dispositivi per gli occhi arriverà dalla stessa scuola. Anche il personale che vuole proteggersi, potrà usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2 e strumenti per la protezione degli occhi. La mascherina quindi non è più obbligatoria tranne che per gli studenti e il personale scolastico a rischio.

Addio a dad e mascherine, le nuove regole per il ritorno a scuola

PUBBLICITÀ
Exit mobile version