Home Senza categoria Contenuti non adatti ai minori, la decisione dell’Antitrust per TikTok

Contenuti non adatti ai minori, la decisione dell’Antitrust per TikTok

PUBBLICITÀ

Controlli inadeguati sui contenuti non adatti ai minori, l’Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro ed in particolare sono state multate tre società del gruppo Bytedance Ltd, ovvero l’irlandese TikTok Technology Limited, la britannica TikTok Information Technologies UK Limited e l’italiana TikTok Italy Srl. L’autorità ha stabilito che i controlli della piattaforma social risultano inadeguati, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili.

PUBBLICITÀ

Challenge Tiktok contenuti non adatti ai minori senza controllo

Nella nota dell”Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si legge che “questi contenuti sono sistematicamente riproposti agli utenti a seguito della loro profilazione algoritmica, stimolando un uso sempre crescente del social network”.

Nel mirino è finita la challenge “cicatrice francese” con l’attività istruttoria che ha consentito di accertare la responsabilità di TikTok nella diffusione di questi contenuti, ritenuti suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente se minori e vulnerabili.

Antitrust: TikTok non ha rispettato le proprie linee guida

Il social network non avrebbe, quindi,  rispettato in toto le Linee Guida di cui si è dotata e che farebbero ritenere la piattaforma uno spazio “sicuro”. Non si sarebbe, infatti, tenuto conto della velnerabilità degli adolescenti, in difficoltà nel distinguere la realtà dalla finzione e la tendenza ad emulare comportamenti di gruppo.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version