Home Cronaca Anziana vive sommersa da rifiuti, accudita solo dai vicini: salvata dagli assistenti...

Anziana vive sommersa da rifiuti, accudita solo dai vicini: salvata dagli assistenti sociali

PUBBLICITÀ

A Napoli una donna anziana di 78 anni viveva sola e abbandonata in un tugurio, tra rifiuti ed escrementi, nella zona di Bagnoli. Dopo la denuncia di Fanpage.it, tuttavia, la donna sarebbe stata prelevata dall’abitazione e ricoverata al San Paolo di Fuorigrotta.

PUBBLICITÀ

L’anziana, incapace anche solo di lavarsi da sola, era accudita solo da qualche vicino di casa che, impietosito dalla sua situazione, le portava del cibo e l’aiutava a lavarsi. In un video, si vede la donna accasciata a terra, sporca e seminuda, rannicchiata in un angolo del tugurio. L’appartamento completamente invaso dal pattume.

Anziana abbandonata, viveva in condizioni disumane: nessun parente la accudiva, aiutata solo dai vicini

L’anziana avrebbe vissuto queste condizioni disumane per diverso tempo, senza nessun parente a prendersi cura di lei. Il caso è arrivato solo recentemente ai servizi sociali del Comune di Napoli, dopo segnalazione dei vicini, che, non appena hanno appreso della situazione, si sono attivati, segnalando il caso all’Asl Napoli 1 Centro e alla Procura della Repubblica di Napoli per la nomina di un amministratore di sostegno urgente. Ma nel frattempo la donna resta da sola a casa, senza assistenza, sommersa dai rifiuti. È stata allertata anche la X Municipalità.

L’intervento dei servizi sociali del Comune

L’anziana viveva in un appartamento in affitto e sarebbe in stato di indigenza, anche se sembra percepisca una pensione di reversibilità, non quantificata. L’appartamento, come si vede dalle immagini, è in condizioni igieniche pessime, sporco e maleodorante. La signora deambula a fatica e solo qualche vicino di buon cuore le porta dei pasti ogni giorno.

I servizi sociali sono intervenuti a fine novembre e si sono attivati con il distretto Sanitario di zona per ottenere una visita geriatrica domiciliare. La donna, finora, era sconosciuta anche al medico di base. Secondo quanto ricostruito, sembra che l’anziana abbia dei parenti, con i quali però non avrebbe quasi più contatti e che ad oggi non sono stati ancora rintracciati. La signora, come si apprende dall’assessorato al Welfare, sembrava non voler lasciare la sua casa, nonostante lo stato pietoso. Tuttavia, nelle ultime ore si apprende che i servizi sociali sono riusciti a prelevare la donna e condurla al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta. Lì è stata ricoverata per ricevere le prime cure, in attesa del trasferimento in una struttura idonea.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version