Home Attualità e Società Meteo Arriva il ciclone gelido ‘NiKola’ dalla Russia, temperature anche sotto lo zero...

Arriva il ciclone gelido ‘NiKola’ dalla Russia, temperature anche sotto lo zero in Campania

inverno
PUBBLICITÀ

L’improvviso bel tempo degli ultimi giorni pare sia solo un’illusione; dalla prossima settimana le temperature caleranno portando l’inverno dalla Russia. La conferma arriva dal fondatore di ‘IlMeteo.itAntonio Sanò. Si scenderà dai 20° percepiti negli ultimi giorni a temperature molto basse.

PUBBLICITÀ

Torna l’inverno

Nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore aumento delle temperature ma sarà solo un’illusione perché da domenica sera le temperature caleranno. Un impulso polare dalla Scandinavia colpirà l’anticiclone delle Azzorre presente sull’Italia minando alla sua resistenza alle basse temperature. Dopo la corrente scandinava arriverà il gelido russo NiKola, il suo “arrivo” è previsto da lunedì 6 febbraio.

Tempistiche ed intensità 

Con l’arrivo delle correnti russe le temperature scenderanno di almeno 10° sulla temperatura massima. Saremo di nuovo catapultati in pieno inverno con i venti di Burian o Buran, tipici dell’Ovest degli Urali. C’è però una disparità di opinioni su come queste correnti influenzeranno il clima Italiano. Il supercalcolatore americano prevede che l’arrivo delle correnti porteranno per svariati giorni tutta l’Italia in un gelido inverno con diverse nevicate.

Mentre invece il supercalcolatore europeo prevede che il transito delle due correnti sarà più brevi, ipotizzando un “inverno” meno severo nei tempi. Anche sull’estensione i due calcolatori sono in disaccordo. Mentre quello americano vede l’intera penisola coinvolta, quello europeo prevede un coinvolgimento principale della fascia adriatica. E’ probabile che nell’effettivo l’inverno in arrivo sarà nel mezzo tra i due calcolatori.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version