Home Attualità e Società Arriva l’anticiclonico africano, il caldo e l’estate arrivano in anticipo: le previsioni

Arriva l’anticiclonico africano, il caldo e l’estate arrivano in anticipo: le previsioni

Questa rinnovata stabilità atmosferica ci accompagnerà per il resto della settimana e, molto probabilmente, ci condurrà fino all'avvio di Maggio.
PUBBLICITÀ

La prima parte della Primavera è stata parecchio capricciosa con numerosi fronti instabili e freschi in discesa dal Nord Europa a ricordarci che questa è la stagione più variabile e pazza dal punto di vista climatologico, cosa a cui non eravamo più molto abituati visto che negli ultimi anni già ad inizio Aprile si erano sentiti i primi caldi.
Dalla prossima settimana arriverà però verosimilmente un cambiamento che stravolgerà il quadro climatico non solo italiano, ma anche europeo, con l’arrivo di un  anticiclonico africano.

PUBBLICITÀ

Proprio come avviene solitamente durante l’Estate, l’attore principale di questa svolta sarà dunque un vasto campo di alta pressione che, dall’interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l’Europa occidentale e il mar Mediterraneo dalla giornata di Mercoledì 26 Aprile, inglobando anche il nostro Paese.
Si tratta di correnti di aria calda di matrice subtropicale che provocheranno, oltre a un’estrema stabilità atmosferica, con tanto sole, anche un’impennata delle temperature.

Il caldo si farà sentire sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e soprattutto sulle due Isole maggiori. Ci sarà un’ Italia tutta colorata di rosso, a indicare che i valori termici massimi si porteranno diffusamente ben oltre le medie climatiche di riferimento con punte massime oltre i 24/25°C durante le ore pomeridiane.

Questa rinnovata stabilità atmosferica ci accompagnerà per il resto della settimana e, molto probabilmente, ci condurrà fino all’avvio di Maggio.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version