Home Cronaca Arrivano a Napoli i contatori dell’acqua ‘intelligenti’: “Ridurranno gli sprechi e gli...

Arrivano a Napoli i contatori dell’acqua ‘intelligenti’: “Ridurranno gli sprechi e gli allacci abusivi alla rete idrica”

nuovi contatori dell'acqua napoli
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Arrivano a Napoli i nuovi contatori dell’acqua ‘intelligenti’. Si tratta dei misuratori digitali Smart Meters di Abc, l’azienda speciale dell’acqua del Comune di Napoli che ne gestisce l’acquedotto pubblico. A partire da oggi, 20 febbraio, i nuovi contatori digitali saranno installati in circa 30mila case del capoluogo partenopeo, andando quindi a sostituire i vecchi contatori analogici, e saranno caratterizzati da una mascherina gialla e da un display digitale al centro.

PUBBLICITÀ

I nuovi contatori saranno molto più precisi di quelli vecchi: come spiega l’azienda Abc, “L’acqua è un bene sempre più prezioso e ne va salvaguardato lo spreco. L’obiettivo è quello di ridurre perdite e sprechi nonché di intensificare la lotta agli allacci abusivi”.

PUBBLICITÀ

Nuovi contatori dell’acqua a Napoli, la nota di Abc

I contatori arrivano nell’ambito del progetto REACT EU PON – ABC4 Innovation – Innovazione dell’IWRM nella città di Napoli.

“Prosegue l’attività di ammodernamento tecnologico dell’Acquedotto di Napoli – spiega l’Abc in una notacon la distrettualizzazione dell’intera rete idrica cittadina, anche attraverso innovativi sistemi digitali di Smart Meters, che contribuiranno alla riduzione delle perdite grazie alla digitalizzazione dell’infrastruttura”.

Poi, l’annuncio sull’inizio delle installazioni: “dalla settimana prossima inizierà la posa di 30mila misuratori “intelligenti” sostituendo gli esistenti nelle abitazioni degli utenti o nei condomini. Frutto delle tecnologie più avanzate, i nuovi contatori miglioreranno il servizio all’utenza e consentiranno una ancor più efficiente gestione del servizio idrico cittadino. Gli interventi, che saranno eseguiti da ditte autorizzate in supporto ai tecnici di ABC Napoli, partiranno il giorno 20 febbraio 2023 dal centro città. Sul sito e sui canali social di ABC Napoli sarà pubblicato periodicamente il calendario degli interventi”.

 

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version