Home Economia Arrivano bonus tv e baby sitter, come fare per ottenere i soldi

Arrivano bonus tv e baby sitter, come fare per ottenere i soldi

Arrivano bonus tv e baby sitter
PUBBLICITÀ

Arrivano i bonus baby sitter e tv. Il bonus baby sitter può essere richiesto dai lavoratori con figli minori di 14 anni in Dad o quarantena, fanno eccezione quanti sono già in congedo Covid o in smart working. A chiarirlo è una circolare Inps pubblicata sulla misura prevista dal decreto di marzo contro la diffusione del contagio da Covid 19. La sospensione didattica o la quarantena del figlio devono verificarsi tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2021. Il bonus non è compatibile negli stessi giorni con il lavoro agile, con il congedo Covid o con la sospensione dal lavoro ad esempio per cassa integrazione anche dell’altro genitore, questo a meno che la persona non sia genitore anche di altri figli con meno di 14 anni avuti da altri soggetti che non hanno chiesto il bonus o il congedo previsto dal decreto.

PUBBLICITÀ

Arrivano bonus tv e baby sitter

Si può invece chiedere il bonus baby sitter se si è in ferie o in congedo maternità. Possono chiedere il bonus gli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Inps; i lavoratori autonomi iscritti alle casse professionali autonome non gestite dall’Inps; il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico; i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato purché siano medici; infermieri; tecnici di laboratorio biomedico; tecnici di radiologia medica; operatori sociosanitari. Possono chiederlo anche i medici di base e i pediatri di libera scelta che operano in convenzione con le ASL, gli ostetrici, i soccorritori, gli autisti, i medici e il personale sanitario addetto al servizio emergenza/urgenza 118, purché anch’essi operanti in regime di convenzione con le Asl.

Il bonus Tv

C’è ancora tempo per accedere al bonus tv, una via pensata dal governo con la legge di bilancio 2018 per favorire il passaggio dei cittadini a televisori e decoder di nuova generazione.Per accedere al bonus bisogna essere cittadini italiani con un Isee fino a 20 mila euro l’anno. Però attenzione, perché il contributo è calcolato sull’intero nucleo familiare: per cui un solo utente per famiglia potrà utilizzare il bonus. Se si è idonei, occorre allora presentare al venditore una richiesta per acquistare una tv o un decoder, specificando che si vuole avere accesso al benefit.

I 50 euro saranno erogati sotto forma di sconto sul prezzo di listino dell’apparecchio, quindi non come buono cartaceo o voucher. L’obiettivo è incentivare il rinnovo o la sostituzione, e quindi lo smaltimento, di televisori che non ricevono programmi trasmessi con le nuove tecnologie DVB-T2.

Per accedere al bonus bisogna essere cittadini italiani con un Isee fino a 20 mila euro l’anno. Però attenzione, perché il contributo è calcolato sull’intero nucleo familiare: per cui un solo utente per famiglia potrà utilizzare il bonus. Se si è idonei, occorre allora presentare al venditore una richiesta per acquistare una tv o un decoder, specificando che si vuole avere accesso al benefit.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version