Home Cronaca Cronaca nazionale Assolto il ristoratore che uccise il ladro mentre rubava nel suo locale:...

Assolto il ristoratore che uccise il ladro mentre rubava nel suo locale: “Il fatto non costituisce reato”

Oste assolto in appello
PUBBLICITÀ

La Corte d’Appello di Milano ha assolto Mario Cattaneo, l’oste di 73 anni accusato di eccesso colposo di legittima difesa dopo aver ucciso sparandogli con un fucile uno dei ladri che aveva sorpreso a rubare nel suo locale.

PUBBLICITÀ

Le motivazioni dell’oste 

Si ritiene che l’oste abbia sparato per difendere i suoi familiari, soprattutto i suoi nipotini di 2 anni e 2 mesi,  e i suoi beni. Il pericolo è stato mal valutato dall’oste; per lo stato di turbamento dovuto alla sua età, per il fatto che fosse notte e per il luogo isolato in cui si è svolta la vicenda in cui è morto uno dei ladri.

Pare quindi che i giudici non credano alla ipotesi del colpo accidentale; e lo si deduce pure dal fatto che hanno chiesto la trasmissione degli atti ai pm per falsa testimonianza del figlio e della moglie dell’oste.

Dopo sette anni di processi, per Cattaneo «è arrivata la fine di un incubo. Siamo riusciti ad arrivare alla fine e sono contento che la giustizia, nella quale ho sempre avuto fiducia, ha fatto il suo corso. Ne ho sempre avuta tanta di paura, ma non ho mai mollato e ho sempre reagito – dice poi l’oste – sono contento. Ho rivissuto attimo per attimo tutti quei passaggi che ci sono susseguiti quella notte e adesso non ho più parole perché mi sento commosso». A commentare l’assoluzione di Cattaneo è stata anche la premier Giorgia Meloni, che su X ha scritto: «Una bella notizia, abbraccio lui e i suoi cari».

PUBBLICITÀ
Exit mobile version