Home Cronaca Cronaca Internazionale Attentato in Francia, sei accoltellati in strada: 4 sono bimbi

Attentato in Francia, sei accoltellati in strada: 4 sono bimbi

Attentato
PUBBLICITÀ

Un uomo armato di un coltello ha ferito diverse persone in un parco di Annecy, in Alta Savoia, in Francia. Sarebbero sei per ora i feriti a seguito dell’attentato; quattro bambini ( di circa 3 anni) e due adulti, tra questi tre pare siano in pericolo di vita.

PUBBLICITÀ

Le dinamiche dell’attentato

L’attentato è avvenuto all’interno di un parco, ora completamente transennato dalla polizia, intorno alle 9:45. Il parco è attrezzato con giochi e situato all’interno di un giardino, un posto insomma dedicato anche ai più piccoli. Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l’avvenuto arresto “grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine“.  L’attentatore, secondo Le Parisien, è un 31enne di nazionalità siriana.

Un minuto di silenzio è stato osservato all’Assemblea nazionale interrompendo i lavori sulla riforma delle pensioni e sono tanti i tweet dedicati. Jean-Luc Mélenchon, leader della sinistra con La France Insoumise scrive: “Come è possibile? Attaccare i più piccoli! Colpirli con un coltello! Il nostro cuore è a pezzi. Ai bambini il nostro doloroso affetto. Ai genitori tutta la nostra commossa vicinanza“.

Anche lo stesso Presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha scritto: “Aggressione di assoluta vigliaccheria questa mattina in un parco di Annecy. I bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock. I nostri pensieri vanno a loro, alle loro famiglie e ai servizi di emergenza mobilitati“. Dall’Italia arriva invece il tweet di Matteo Salvini: “Che tragedia. Una preghiera per la vita di questi piccoli innocenti. Per il vile, mostruoso aggressore non ci sono parole sufficienti. Sono e rimango contrario alla pena di morte, ma di fronte a certa disumana violenza contro bimbi indifesi da papà non so quale pena possa essere abbastanza dura per chi si macchia di un crimine così mostruoso“.

Una delle testimonianze sull’attentato è stato quella di Anthony Le Tallec, ex calciatore francese, stava facendo jogging sulle rive del lago di Annecy. Racconta di aver visto ad un tratto persone correre via, all’inizio non gli era ben chiara la situazione ma poi, racconta: “Una mamma mi ha detto ‘non andare lì, c’è uno che accoltella tutti, bambini compresi’“.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version