Home Economia Lieve aumento delle pensioni minime e uscita dal lavoro anticipata per le...

Lieve aumento delle pensioni minime e uscita dal lavoro anticipata per le donne

Lieve aumento delle pensioni minime e uscita dal lavoro anticipata per le donne
PUBBLICITÀ

Il nuovo decreto del governo guidato da Giorgia Meloni ha affrontato anche il tema delle pensioni. Oltre alla conferma di “opzione donna” rivisitata e “Ape sociale”, si attua l’indicizzazione delle pensioni al 120% e si introduce per l’anno 2023 un nuovo schema di anticipo pensionistico, che permette di uscire dal lavoro con 41 anni di contributi e 62 anni di età e prevede bonus per chi decide di restare al lavoro.

PUBBLICITÀ

Si avvia un nuovo schema di anticipo pensionistico per il 2023 che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica (quota 103). Per chi decide di restare a lavoro decontribuzione del 10%.  Prorogata per il 2023 Opzione donna con modifiche: in pensione a 58 con due figli o più, 59 con un figlio, 60 altri casi. Confermata anche Ape sociale per i lavori usuranti.

MELONI E IL TEMA DELLE PENSIONI

“Rivaluteremo le pensioni” con le “minime al 120%” ma con un meccanismo di aumento fino a 2000 euro ma poi “mano a mano l’aumento diminuisce fino alle pensioni oltre 10 volte la minima, cioè sopra i 5mila per le quali l’indicizzazione la finiamo al 35%”, ha spiegato Meloni.

La manovra in materia pensionistica interviene “sullo scalone pensionistico che sarebbe scattato dal 1 gennaio, senza un intervento dal 1 gennaio sarebbe scattata la pensione a 67 anni”: si potrà andare in pensione “a 62 anni con 41 di contributi, ma con dei paletti di buon senso. Chi decide di entrare in questa finestra, fino a maturazione dei requisiti non potrà prendere una pensione superiore a 5 volte la minima, quindi tra i 62 e i 67 anni”.

Introdotta una novità anche per le pensioni minime, misura fortemente voluta da Forza Italia e dal vicepremier Antonio Tajani. Dunque ci sarà una perequazione maggiorata, aumenteranno cioè il 20% più dell’inflazione (il 120%) a 570 euro. Questo significa 8 euro in più al mese, 104 euro in più all’anno.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version