Home Attualità e Società Barbie da record, la pellicola supera il miliardo al box office: è...

Barbie da record, la pellicola supera il miliardo al box office: è la prima volta per un film girato da una donna

PUBBLICITÀ

Ironico, irriverente ed eccentrico. Barbie di Greta Gerwig, con la sua esplicita critica al maschilismo e al patriarcato, ha battuto ogni record. È delle ultime ore la notizia ufficiale che conferma il superamento della mostruosa cifra di un miliardo di dollari di incasso globale in soli diciassette giorni. La peculiarità? È la prima volta nella storia del cinema che il film di una regista raggiunge un traguardo così importante al botteghino. Precedentemente, infatti, solo tre titoli co-diretti da donne erano riusciti in tale impresa. E cioè i primi due capitoli di Frozen (Jennifer Lee con Chris Buck) e Captain Marvel (Anna Boden con Ryan Fleck).

PUBBLICITÀ

Warner Bros annuncia il record di Barbie

L’annuncio è arrivato dalla Warner Bros. In un comunicato, Jeff Goldstein e Andrew Cripps, rispettivamente presidente della distribuzione cinematografica interna e presidente della distribuzione cinematografica internazionale, hanno infatti ammesso di essere rimasti “senza parole” per la performance del blockbuster, il secondo quest’anno, dopo Super Mario Bros. – Il Film, ad aver oltrepassato il miliardo di dollari. “Si tratta di un momento di svolta per Barbie, e nessuno tranne Greta Gerwig avrebbe potuto dar vita a questa icona intergenerazionale e al suo mondo in una storia così divertente ed emozionante – hanno dichiarato Goldstein e Cripps – Le lunghe code e le molteplici visualizzazioni stanno dimostrando che i film sono tornati con grande stile, e non vediamo l’ora di vedere fino a che punto Barbie sarà in grado di spingersi“.

Sequel in arrivo?

Dunque, se da una parte l’ipotesi sequel sembrerebbe sicura, dall’altra potrebbe non essere così scontata. Secondo la testata americana The Hollywood Reporter, nessuno tra i protagonisti Margot Robbie, che è anche produttrice, e Ryan Gosling, il co-sceneggiatore Noah Baumbach e la stessa Gerwig ha infatti firmato un’opzione per degli eventuali capitoli successivi. Di conseguenza, i ‘fantastici quattro’ finirebbero per far valere il proprio potere contrattuale nei confronti della Warner al fine di un loro coinvolgimento in una nuova pellicola dedicata all’iconica bambola Mattel. Rispetto al precedente film, il cui costo è stato stimato attorno ai 145 milioni di dollari, il budget per un secondo capitolo è destinato inevitabilmente a lievitare notevolmente.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version