Home Cronaca locale Basta degrado al Maschio Angioino, sgombrati i clochard e rimossi 900 Kg...

Basta degrado al Maschio Angioino, sgombrati i clochard e rimossi 900 Kg di rifiuti

PUBBLICITÀ

Dopo anni di attese, denunce e segnalazioni, è finalmente arrivata la bonifica degli spalti del Maschio Angioino. Polizia Locale e Asia hanno collaborato a sgombrare la zona dalla situazione emergenziale che era presente, con decine di clochard accampati e kg su kg di rifiuti ammassati.

PUBBLICITÀ

La nota del Comune sulla bonifica

Era una delle zone più abbandonate del centro storico di Napoli. Gli spalti del Maschio Angioino, zona circostante a una delle costruzioni più amate e più rappresentative dell’intera città partenopea, sono ora in uno stato di normalità.

Questa la nota in merito del Comune di Napoli: “Questa mattina, nell’ambito delle operazioni di monitoraggio e pulizia effettuate periodicamente nei luoghi più critici per la presenza dei senza fissa dimora, la Polizia Locale è intervenuta insieme ad Asia sugli spalti del Maschio Angioino. L’intervento coadiuvato dagli Assessori alla Polizia Locale Antonio De Iesi ed alla Salute e al verde Vincenzo Santagada si è avvalso anche della collaborazione di operatori sociali del Comune e dell’ASL. L’area è stata completamente bonificata sono stati smantellati due accampamenti di fortuna e rimossi oltre 900 KG di rifiuti e coperte. Erano presenti 5 senza fissa dimora che si sono allontanati per consentire le operazioni di pulizie ed hanno rifiutato collocamento e sostegno da parte dell’Unità di strada dei servizi sociali“.

Gli spalti del Maschio Angioino erano abbandonati al degrado

La zona degli spalti del Maschio Angioino aveva sempre destato indignazione e proteste nella popolazione, a causa dello stato di degrado in cui si ritrovava. Solo qualche mese fa il castello chiuse per un crollo. Nel 2023 era stata l’associazione No Comment a contattare direttamente il ministro Sangiuliano per far smuovere le acque e procedere con i lavori di bonifica, che sono finalmente arrivati. Gli spalti erano ormai abitati da una comunità di clochard divisi in due accampamenti, e immersi in pile di immondizia che ammontava a più di 900kg. I senzatetto hanno però rifiutato i trattamenti di collocamento offertigli dalle autorità e dei servizi sociali.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version