Home Cronaca Beccato con 26 candelotti pericolosi nel Nolano, denunciato dai carabinieri

Beccato con 26 candelotti pericolosi nel Nolano, denunciato dai carabinieri

PUBBLICITÀ

I carabinieri della stazione di Cimitile hanno sorpreso un 37enne di Camposano, già noto alle forze dell’ordine e destinatario di avviso orale, a detenere illegalmente e trasportare nella propria auto 26 candelotti classificati come materiale pirotecnico di IV categoria. L’uomo è stato denunciato per detenzione illegale di materiale esplodente.

PUBBLICITÀ

LA IV CATEGORIA SECONDO LA POLIZIA DI STATO

  • I prodotti pirotecnici da divertimento presenti sul mercato si distinguono per l’appartenenza a specifiche “categorie”. Ecco quali:
    IV Categoria -(ad esempio bombe aeree cilindriche e sferiche, batterie, razzi…). Prodotti per lo più professionali e comunque vendibili solo presso esercizi appositamente autorizzati dal Prefetto (mai ambulanti) a persone munite di specifiche licenze di polizia (porto d’armi, nulla osta all’acquisto, titolari di abilitazione ex art. 101 reg. T.U.L.P.S.). Il loro possesso deve essere denunciato all’Autorità di Pubblica Sicurezza e non è consentito detenerne presso la propria abitazione un quantitativo eccedente i 25 kg in peso lordo. Lo sparo, ove non configuri la realizzazione di uno spettacolo da autorizzare ex art. 57 del T.U.L.P.S., non può avvenire in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa.
PUBBLICITÀ
Exit mobile version