Home Cronaca Si aggrava il bilancio dopo l’esplosione a Beirut: 135 morti e 5mila...

Si aggrava il bilancio dopo l’esplosione a Beirut: 135 morti e 5mila feriti

PUBBLICITÀ

Il tragico bilancio dell’esplosione a Beirut: 135 morti e 5mila feriti. Il Libano torna a vivere i peggiori incubi della guerra civile e delle crisi sanguinose che hanno segnato i 30 anni passati dalla fine di quel conflitto. Un’esplosione di potenza inimmaginabile, secondo alcuni testimoni udita fino a Cipro, a distanza di 200 chilometri, ha portato la devastazione e seminato il panico in tutta Beirut e nei sobborghi.

PUBBLICITÀ

LA TESTIMONIANZA DA BEIRUT

Almeno 135 morti e 5mila feriti, secondo un bilancio ancora provvisorio della deflagrazione, avvenuta nel tardo pomeriggio di martedì nel porto e sulle cui cause regna l’incertezza. Un testimone che vive sulle colline a est della capitale, alcuni chilometri dal porto, ha detto all’ANSA che lo spostamento d’aria è stato talmente potente da far saltare tutte le placche delle prese di corrente nella sua abitazione. In interi quartieri del centro praticamente nessun edificio è rimasto con i vetri intatti. Fonti riferiscono che nella zona di Mar Mikhael nell’alto edificio di Electricité du Liban, l’ente elettrico nazionale, sono rimasti intrappolati molti dipendenti e che si è lavorato a lungo per trarli in salvo.

Cos’è il nitrato di ammonio, ha devastato la città di Beirut

La sua formula chimica è NH4NO3. Lo si conosce comunemente come ‘nitrato di ammonio’. E’ un solido cristallino bianco naturalealtamente solubile.
maggiori depositi si trovano nel deserto di Atacama in Cile, da dove è stato estratto. Oggi quasi il 100% della sostanza chimica attualmente utilizzata è sintetica, prodotta, cioè, facendo reagire l’ammoniaca con acido nitrico.

Il nitrato di ammonio è un comune prodotto chimico industriale

Utilizzato principalmente in agricoltura, come fertilizzante ad alto contenuto di azoto -è considerato tra le migliori fonti di azoto per le piante. È relativamente stabile nella maggior parte delle condizioni ed è economico da produrre, rendendolo una buona alternativa ad altre fonti di azoto più costose.
È anche un componente chiave dell’ANFO, un esplosivo industriale utilizzato nelle minierenelle cave e nelle costruzioni civili tanto da rappresentare la gran parte di tutti gli esplosivi industriali utilizzati. Le esplosioni registrate dai sismografi come un terremoto di magnitudo 3.3, secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs. La magnitudo riportata non è comunque direttamente paragonabile a un sisma di dimensioni simili, essendo l’esplosione libanese avvenuta in superficie (al contrario di un’onda sismica).

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version