Home Cronaca Controlli dei carabinieri nei cantieri, scoperti 21 operai in ‘nero’: uno aveva...

Controlli dei carabinieri nei cantieri, scoperti 21 operai in ‘nero’: uno aveva il RdC

PUBBLICITÀ

Controlli dei carabinieri nei cantieri, scoperti 21 operai in ‘nero’: uno aveva il RdC. I Carabinieri del Nucleo Ispettorato di Napoli hanno svolto, insieme agli Ispettorati Interregionale e Territoriale del lavoro, un servizio di contrasto alle violazioni alle normative. Attività supportate anche dal comando provinciale di Napoli e dal Settimo Nucleo Elicotteristi di Pontecagnano. Tra gli obiettivi dei militari c’è l’emersione del lavoro sommerso e tutela dei lavoratori nei cantieri.

PUBBLICITÀ

Ventiquattro imprese edili ispezionate tra Napoli, Torre del Greco e Pozzuoli: solo 6 quelle in regola. Sono stati 81 i lavoratori identificati nei cantieri, 21 di questi sono risultati in nero. Addirittura uno percepiva il Reddito di Cittadinanza. Sanzionati i titolari e gli amministratori dei cantieri controllati per un importo complessivo di 360mila euro.

CONTROLLI NEI CANTIERI, IL MODUS OPERANDI DEI CARABINIERI

I militari hanno agito con un preciso modus operandi. Prima individuavano l’obiettivo dopodiché chiudevano tutte le vie fuga prima di intervenire. Infine procedevano al controllo mentre i lavoratori stavano svolgendo tranquillamente la propria attività.

Molte sono state le contestazioni relative alle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Nei cantieri pochissimi operai indossavano i dispositivi di protezione anti-infortunistica come i caschi e le imbracature anti-caduta. I carabinieri sospendevano, quindi, 11 attività imprenditoriali. Alla fine del controllo sequestrato un cantiere.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version