Home Cronaca Il Covid frena in Campania, diminuiscono positivi e ricoveri: il bollettino

Il Covid frena in Campania, diminuiscono positivi e ricoveri: il bollettino

Bollettino Covid
PUBBLICITÀ

Diminuiscono i nuovi positivi ma resta stabile la curva dei contagi da Covid in Campania. Numeri alla mano, oggi il virus fa registrare 12.854 positivi su 90.530 tamponi esaminati, 3.526 in meno di ieri con 20.144 test processati in meno. Di questi, 8.758 su 57.744 sono positivi al tampone antigenico mentre 4.096 su 4.096 sono positivi al tampone molecolare. In percentuale, significa che è positivo il 14,2%, poco meno di ieri quando il tasso di positività era al 14,8%.

PUBBLICITÀ

Se sale a 8.984 il numero di vittime con i 43 decessi contabilizzati ieri, dopo giorni di crescita diminuisce il numero dei ricoveri ospedalieri: 1.380 ricoverati con sintomi, 14 in meno di ieri, e 102 malati in terapia intensiva, gli stessi di ieri.

Cambiano le regole Ue sui viaggi, spariranno le mappe del contagio

L’Ue prepara un nuovo modello di gestione della pandemia per i viaggi eliminando l’approccio delle “area geografica di provenienza dei viaggiatori”, superando cioè il sistema delle mappe di contagio che resteranno “solo a livello informativo”.Lo prevede il testo della raccomandazione concordato dagli ambasciatori Ue e anticipato da El Pais in vista del consiglio affari generali di martedì.

Le restrizioni non saranno più legate all’aerea di arrivo ma alla situazione del viaggiatore: vaccinazione, guarigione o test (sempre 72 ore per i molecolari, 24 e non più 48 per gli antigenici). Confermata la validità dei Green Pass a 9 mesi.

Sulla scadenza del Green pass per chi ha fatto il richiamo/terza dose “si valuteranno soluzioni”. E’ quanto si apprende da fonti di governo, in relazione alla durata del pass, che dal primo febbraio passerà da 9 mesi a sei. Scadenza che potrebbe provocare problemi in chi ha fatto da tempo il booster, visto che al momento non si parla di quarta dose. Non c’è invece alcuna conferma – si apprende – sul fatto che le ordinanze non verranno prorogate, in merito alla scadenza il 31 gennaio dell’obbligo del tampone per entrare in Italia dall’estero, anche da Paesi Ue, anche per chi ha il Green pass ed è stato vaccinato con la terza dose.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version