Home Attualità Boom di turisti a Napoli per il ponte dell’Immacolata, centro storico preso...

Boom di turisti a Napoli per il ponte dell’Immacolata, centro storico preso d’assalto

San Gregorio Armeno, Napoli - foto di repertorio (La Repubblica)
PUBBLICITÀ

Napoli col boom per il Ponte dell’Immacolata. Folla di turisti nelle strade del centro storico della città.

PUBBLICITÀ

Comitive da varie regioni ma anche stranieri in via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, dove è operativo un senso unico pedonale, per consentire il deflusso dei visitatori, ma anche negli altri luoghi simbolici della città.

”Dobbiamo essere in grado di dare risposte di qualità ai cittadini e ai turisti che arrivano. Stiamo lavorando molto in questa direzione e progressivamente miglioreremo sempre”. Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, commentando il grande flusso di gente che affolla le strade e i vicoli del Centro storico. Manfredi ha sottolineato che queste presenze ”significano lavoro per tanti operatori, significano economia per la città”. (ANSA).

Turisti a Napoli per il ponte di Ognissanti, numeri record: incassati 25 milioni di euro

Il ponte di Ognissanti, a Napoli, ha generato un giro d’affari da circa 25 milioni di euro. Quattro giorni in cui la città è stata gremita di turisti che hanno approffittato anche delle magnifiche giornate di sole e delle temperature ben oltre la media stagionale. A fare una stima è stato Confesercenti. I guadagni maggiorni sono stati registrati dalle attività ricettive: fra B&B e alberghi la quota ha raggiunto circa 13 milioni. Fra ristoranti e bar il giro d’affari ha superato gli 11 milioni. Quasi 2 milioni per le attività artigianali e commercio.

Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale, in una intervista a Il Corriere della Sera esprime “grande soddisfazione, perché Napoli e la Campania sono ai vertici nazionali in quanto a boom turistico in questo ponte di Ognissanti. Il riempimento medio di alberghi e strutture ricettive è di oltre il 90 per cento, con picchi ulteriori a Napoli. dove la forbice va dal 93 per cento fino al 97 per cento, a seconda delle zone”.

Sono molto quotate il Centro storico, la Riviera di Chiaia e via Partenope dove si raggiunge il 97 per cento di presenze – dice Schiavo al Corriere –. E questo vale per gli alberghi ma anche per i bed&breakfast, le case vacanze e gli affittacamere. Un grande giro d’affari, il comparto turistico è in continua evoluzione nella nostra regione e Napoli sta confermando di essere il vero traino che trascina la Campania e che sta influendo sul Mezzogiorno“.

L’analisi

Napoli offre molto sotto tutti i punti di vista, paesaggistico, storico-culturale, gastronomico, senza proporre cifre esorbitanti. Purtroppo – aggiunge Schiavo -, ci sono alcuni limiti, specie nel settore trasporti e nella pulizia. La coperta è del resto corta, il Comune non riesce a garantire servizi efficienti a tutte le centinaia di migliaia di turisti presenti. Dal nostro punto di vista proviamo sempre a “destagionalizzare” il turismo, per garantire introiti continui alle nostre attività. Nei prossimi week-end ci aspettiamo un riempimento per l’80 per cento che scende al 40, in media, per i giorni infrasettimanali. Per il Ponte dell’Immacolata stimiamo picchi del 95 per cento, per arrivare poi al pienone assoluto previsto per Natale e Capodanno. Il giro di affari per il 2022 per il turismo in Campania dovrebbe essere di un miliardo e 500 milioni. Ci auguriamo di fare ancora di più in modo da chiudere un bilancio storico, per il 2022, per Napoli e la Campania”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version