20.6 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

Broccoli ritirati dal mercato per rischio avvelenamento, sono prodotti da un’azienda casertana

PUBBLICITÀ

Il ministero della Salute ha emanato un richiamo alimentare per un lotto di broccoli surgelati prodotto da un’azienda casertana per rischio avvelenamento.

Il richiamo riguarda il lotto di broccoli a rosette “Cuor di Gelo” confezione da 400g con numero lotto 231928 e data di scadenza 30/04/2025. Il motivo del richiamo è la sospetta presenza di alcaloidi del tropano.

PUBBLICITÀ

A produrre il lotto incriminato è l’azienda Cuor Di Gelo s.r.l. (IT2325CE) nella Zona Industriale A.S.I. di Gricignano d’Aversa, in provincia di Caserta.

Chi ha acquistato il prodotto e il lotto interessato è pregato di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita per il ritiro e il rimborso.

Cosa sono gli alcaloidi del tropano

Si tratta di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Solanacee che se ingerite possono causare dei problemi di salute. I sintomi da avvelenamento sono disturbi gastrointestinali, vertigini, problemi del sistema nervoso centrale, disorientamento e tachicardia, fino a paralisi del sistema nervoso parasimpatico fino a giungere alla morte.

La contaminazione di alimenti e mangimi da alcaloidi tropanici rappresenta un problema molto preoccupante di sicurezza alimentare in costante aumento. Le principali derrate alimentare soggette a contaminazione da alcaloidi tropanici sono i prodotti a base di cereali quali grano saraceno, miglio, sorgo e mais, i vegetali, i legumi, il tè e gli infusi, i semi oleaginosi, gli integratori alimentari e il miele.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tentata estorsione a Miano, resta in carcere il ras Scognamiglio

Fermo convalidato con applicazione della misura cautelare ma senza aggravante camorristica. Come a dire: non esiste alcun clan Scognamiglio....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ