Home Attualità e Società Bufera di polemiche per la bidella pendolare: “L’ha fatto per due volte,...

Bufera di polemiche per la bidella pendolare: “L’ha fatto per due volte, poi ha preso un congedo”

PUBBLICITÀ

Per un giorno intero, la storia di Giuseppina, la bidella che ogni giorno affronta 1.600 km in treno, per spostarsi da Napoli – dove vive con la famiglia – a Milano, dove lavora a scuola, ha suscitato sgomento ed ammirazione tra i tanti italiani che hanno letto della sua particolare scelta di vita. E la 29enne, ammette di nuovo su Il Giorno che per primo ha raccontato della giovane pendolare, si è commossa per tutto l’affetto ricevuto.

PUBBLICITÀ

Devo ammettere che sono anche un po’ sotto choc perché non mi è mai successo in vita mia di avere tutta questa visibilità. Io sono una ragazza semplice, alla mano. Non ho mai chiesto niente a nessuno e questo clamore nei miei confronti mi lascia veramente senza parole“. Ma gli italiani, si sa, quando c’è da aiutare gli altri, non si tirano indietro, ed infatti, Giuseppina ha ricevuto molte offerte per una casa ad un prezzo calmierato. Tuttavia, le critiche non hanno tardato ad arrivare.

Giuseppina, bidella pendolare: i conti non tornano

Prima tra tutte, l’ondata di polemiche si è concentrata sui ‘conti’. Secondo molti, infatti, la storia della bidella fuorisede non reggerebbe se ci si mettesse a considerare i costi (facilmente consultabili) degli abbonamenti dei treni online. Un’indagine di open rivela che per andare, giovedì 19 gennaio, da Napoli Centrale a Milano Centrale, troviamo un treno che parte alle 5.09 e arriva alle 9.24, alla modica cifra di 92.70 euro; per il tragitto contrario, da Milano a Napoli, c’è un treno che parte alle 18.00 e arriva alle 22.33 che costa la stessa somma (92.70 euro). In una sola giornata, la spesa è di 185,40 euro. È vero che Trenitalia (ma anche il suo concorrente Italo) ha diverse offerte che consentono di abbattere il costo dei biglietti, ma possiamo escludere che siano sufficienti, per 24-25 giorni lavorativi, i 400 euro di spesa dichiarati dalla protagonista della storia.

L’indagine su Twitter 

Su Twitter, in realtà, è emerse un’ulteriore teoria, non del tutto verificata. Pare, infatti, che Giuseppina abbia fatto da pendolare tra Napoli e Milano solo per un paio di giorni, facendosi poi mettere in congedo dalla scuola.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version