Home Cronaca Caldo record in Campania, arriva il ‘ciclone africano’: termometro oltre i 43...

Caldo record in Campania, arriva il ‘ciclone africano’: termometro oltre i 43 gradi

PUBBLICITÀ

Sfiorerà temperature mai raggiunte la colonnina di mercurio con il bollino rosso previsto, per Napoli, venerdì prossimo. Il caldo già oggi ha fatto sentire la sua presenza.
L’ Assessore ai Diritti di cittadinanza Laura Marmorale ha predisposto iniziative per i senza fissa dimora. “Abbiamo verificato, con l’ Abc che fossero in funzione tutti i beverini, soprattutto quelli dove stazionano con più frequenta i clochard”, afferma l’assessore.
Le unità di strada, inoltre, stanno provvedendo a distribuire un maggior numero di bibite fresche ed i senzatetto vengono indirizzati verso i centri diurni a loro dedicati.
Dall’ospedale Cardarelli fanno sapere che la categoria più colpita è quella degli anziani che soffrono di più per il caldo torrido di questi giorni, ma, al momento, non sono stati registrati aumenti di accesso al pronto soccorso dovuti a malori tipici del caldo.

PUBBLICITÀ

Il ministero della Salute consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole tra le 11 e le 18, fascia oraria in cui suggerisce anche di non svolgere attività fisica intensa all’aria aperta. Tra le altre indicazioni, bere liquidi, seguire un’alimentazione leggera, fare attenzione alla corretta conservazione dei farmaci e utilizzare correttamente il condizionatore. Vi è rischio soprattutto per i soggetti vulnerabili, cioè anziani, bambini, donne incinta e disabili.

Previsioni meteo per venerdì.

 Venerdì giornata ancora molto calda e in gran parte soleggiata. Da segnalare un leggero aumento dell’instabilità sui rilievi della Penisola con locali annuvolamenti e la possibilità di qualche breve isolato temporale sull’Appennino centrale. A fine giornata dai Balcani inizierà ad affluire aria leggermente più fresca e secca che già nel corso della notte successiva determinerà un primo leggero calo delle temperature sul versante adriatico e al Nord.

Meteo in Italia, sos caldo nelle città. Sono 6 domani e 16 venerdì, i centri urbani contrassegnati con il bollino rosso del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce più fragili. Sta infatti per arrivare nelle prossime 48 ore un’ondata di calore «di portata storica», come la definisce il meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Vuolo, precisando che colpirà principalmente il Centronord. Domani, in particolare, contrassegnate dal bollino rosso saranno BolzanoBresciaFirenzePerugiaRieti Roma.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version