Home Cronaca Campania, bollettino da zona rossa: oggi oltre 7mila positivi. De Luca: “Si...

Campania, bollettino da zona rossa: oggi oltre 7mila positivi. De Luca: “Si rischia un’ecatombe”

PUBBLICITÀ

Oltre 7mila positivi su più di 104mila test. Il bollettino odierno diffuso dall’unità di crisi della Regione Campania fa registrare numeri record per la Campania dall’inizio della pandemia.

PUBBLICITÀ

Sono 7.181 i nuovi casi di Covid emersi nella giornata di ieri dall’analisi di 104.533 test. La percentuale di test positivi sul totale dei test eseguiti è pari al 6,86%. Nel bollettino sono inseriti anche 18 nuovi decessi, 14 avvenuti nelle ultime 48 ore e 4 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri.

In Campania sono 35 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva (uno in meno rispetto a ieri), 534 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di degenza (+18 rispetto al dato diffuso ieri).

Covid: De Luca, guai a perdere la testa durante le feste

“Guai a noi se perdiamo la testa in questi giorni, cerchiamo di stare a casa il più possibile”.Il governatore Vincenzo De Luca fa gli auguri ai campani e, nella consueta diretta Fb andata in onda il 24 dicembre, esorta a comportamenti “seri e responsabili” per fronteggiare la nuova ondata di contagi da variante Omicron. De Luca ricorda che in più occasioni, come per l’obbligo delle mascherine all’aperto (ora introdotto a livello nazionale ma rimasto sempre in vigore in Campania) “abbiamo preso decisioni anticipando il governo, come per il divieto alle feste in piazza. Lo facciamo perché la Campania deve essere più rigorosa di ogni altra regione, siamo – in particolare l’area metropolitana di Napoli – il territorio d’Italia e d’Europa più densamente abitato, non ci possiamo consentire distrazioni o sottovalutazioni. Se perdiamo il controllo del territorio campano rischiamo ecatombe”.

De Luca ricorda che “ad oggi, grazie a Dio e al lavoro immenso del personale sanitario, stiamo reggendo, ma la diffusione di Omicron è spaventosamente elevata. E’ vero che la percentuale dei ricoveri rispetto al gran numero di contagi è più bassa, ma se si arriva in Italia ai 100mila casi giornalieri rischiamo di avere ospedali e terapie intensive piene. Perciò serve da parte di tutti responsabilità e uso della ragione”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version