Home Spettacoli E’ morto il regista Carlo Vanzina: ha inventato il cinepanettone

E’ morto il regista Carlo Vanzina: ha inventato il cinepanettone

PUBBLICITÀ

È morto a Roma il regista Carlo Vanzina. Aveva 67 anni. A dare la notizia sono la moglie Lisa e il fratello Enrico.

PUBBLICITÀ

«Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nella nota della famiglia – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese».

 

Figlio del regista e sceneggiatore Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati, era il fratello minore dello sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina. Il debutto dietro la macchina da presa nel 1976 – si legge su Il Mattino – con Luna di miele in tre. Vanzina ha realizzato una sessantina di film in 40 anni. I suoi primi successi sono del 1982 con la scoperta di Diego Abatantuono (Eccezzziunale… veramente e Viuuulentemente mia), seguiti da Sapore di mare, forse il suo film più amato, e Vacanze di Natale nel 1983.

Carlo Vanzina e il primo cinepanettone

«È stato lui ad iniziare il genere, solo che allora si chiamava soltanto film di Natale», ricorda con orgoglio Carlo in una delle sue ultime interviste. Nel 1986 fonda poi, sempre con il fratello Enrico, la casa di produzione Video 80. Autori di commedie popolari, ma mai davvero volgari. Carlo ed Enrico hanno sempre avuto, specie nell’Italia post-sessantottina ancora ammantata da ideologie. Un conto aperto con la critica, da cui non sono mai troppo amati.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version