Home Attualità e Società Cassa integrazione, c’è la proroga del Governo per le domande

Cassa integrazione, c’è la proroga del Governo per le domande

PUBBLICITÀ

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che proroga lo stato d’emergenza Covid fino al 31 gennaio 2021. C’è il via libera anche alla cassa integrazione. Lo si apprende da fonti di governo. Il decreto approvato oggi dal governo proroga l’attuale Dpcm al 15 ottobre. Viene reso immediato da subito l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi chiusi e all’aperto in presenza di altre
persone non conviventi.

PUBBLICITÀ

La decisione

Sulla base di quanto prevede l’ultima bozza del decreto, aggiornata alla serata del 6 ottobre, viene prevista la proroga annunciata dalla Catalfo. L’articolo 3, infatti, riguarda proprio la “proroga dei termini in materia di nuovi trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga”. Si fa riferimento, nel testo, ai commi 9 e 10 dell’articolo 1 del decreto Agosto. I termini per la presentazione delle domande sono quindi “differiti al 31 ottobre 2020”. L’articolo 1 del decreto Agosto fa riferimento proprio ai trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga.

Cassa integrazione, cosa prevede il decreto Agosto

I commi 9 e 10 del primo articolo del decreto Agosto riguardano i termini per l’invio delle domande di “accesso ai trattamenti collegati” all’emergenza Covid e di trasmissione “dei dati necessari per il pagamento o per il saldo” di questi trattamenti di sostegno ai lavoratori. Il decreto Agosto prorogava le scadenze dal 31 luglio al 31 agosto: ora arriva una nuova proroga fino a fine ottobre. Invece i termini per l’invio delle domande che si collocavano tra il primo e il 31 agosto venivano differiti al 30 settembre. Anche in questo caso si prevede un’ulteriore proroga al 31 ottobre.

CASSA INTEGRAZIONE – Slittano al 31 ottobre 2020 i termini entro inviare le domande di accesso ai trattamenti collegati all’emergenza Covid-19 e di trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi, compresi quelli differiti in via amministrativa, originariamente in scadenza a fine luglio o agosto e già prorogati dal decreto agosto.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version