Home Attualità e Società Comune di Napoli, mille assunzioni entro il 15 giugno: le figure previste

Comune di Napoli, mille assunzioni entro il 15 giugno: le figure previste

Mille assunzioni Comune di Napoli
PUBBLICITÀ

Il Comune di Napoli assumerà mille nuovi dipendenti entro il 15 giugno, a dirlo è stato Pasquale Granata, direttore generale del Comune, durante il confronto in Commissione Polizia Municipale e Personale, presieduta da Pasquale Esposito.

PUBBLICITÀ

Nuove assunzioni al Comune di Napoli 

Il direttore generale del Comune di Napoli ha da poco annunciato che i vincitori del concorso tenutosi lo scorso settembre alla Mostra d’Oltremare saranno assunti dal primo al 15 giugno 2023. Il Comune di Napoli punta alla riorganizzazione generale partendo proprio dalla “testa”. I primi ad essere assunti saranno infatti i 55 nuovi dirigenti, si procederà poi alla distribuzione del personale di categoria C e D. 

L’amministrazione stessa ha spiegato che l’obiettivo: “è quello di rafforzare l’organico municipale, riequilibrando una situazione eterogenea, con Municipalità con molti dipendenti, come la Sesta con 282 e altre che soffrono di gravi carenze, mentre la Prima ne ha soli 114. Per questo motivo i neoassunti saranno distribuiti sulla base delle esigenze espresse dai direttori e dai presidenti municipali, con l’obiettivo di garantire livelli di servizi uguali su tutto il territorio cittadino“.

Le nuove assunzioni non solo aiuteranno la riorganizzazione del Comune di Napoli ma permetteranno anche agli assistenti sociali di tornare al loro “ruolo”. Oggi infatti su 193 assistenti sociali solo 130 svolgono attività di assistenza sul territorio i restanti si occupano di servizi centrali e mansioni amministrative.

Assunzioni e nuovi accordi 

Per quanto concerne la scuola sono invece previste 50 nuove maestre e 80 stabilizzazioni per gli istruttori socio-educativi. Diverso sarà per gli insegnanti di sostegno; 25 saranno assunti da graduatoria e si procederà poi a un nuovo concorso per 100 nuovi posti.

Delle 86 assunzioni previste per il profilo tecnico di categoria D solo 13 candidati sono nella realtà risultati idonei. Il Comune di Napoli punta quindi a cambiare regolamento affinché si possano affidare gli incarichi di responsabilità a 100 neoassunti tecnici di categoria C in possesso dei giusti requisiti.

Sono stati inoltre siglati con SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) e con IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale). Il Direttore generale ha inoltre annunciato che gli idonei delle progressioni verticali firmeranno il nuovo controllo entro il 26 giugno.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version