Chiara Ferragni perde popolarità tra le adolescenti, almeno in veste di modello di donna di successo cui ispirarsi. Mentre solo poco tempo fa l’influencer che ha fondato il suo impero a partire da un blog di outfit risultava la prima risposta che saltava in mente alle giovanissime quando veniva chiesto loro di pensare a un’imprenditrice della quale seguire le orme, dopo lo scandalo pandoro e la conseguente indagine, la supremazia di Chiara vacilla.
A rivelare il cambio di passo, un sondaggio esplorativo realizzato da Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall’Università di Milano-Bicocca, che ha presentato Effe Summer Camp, campo estivo gratuito di educazione all’imprenditoria femminile e alla finanza, che si svolgerà a Milano dal 10 al 15 giugno 2024.
Spiega Emanuela Rinaldi, ideatrice del progetto e professoressa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano-Bicocca: “Nelle nostre ricerche precedenti Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti. Insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani. Un riconoscimento che è venuto a cadere dopo il ‘caso pandoro’. Impoverendo significativamente l’universo aspirazionale femminile, che è uno dei fattori che influenzano l’attitudine imprenditoriale tra le giovani donne“.