Home Varie In Italia 100mila casi, ma 70mila persone non sanno di avere il...

In Italia 100mila casi, ma 70mila persone non sanno di avere il Coronavirus

PUBBLICITÀ

Il numero dei contagi da Coronavirus in Italia sarebbe ben 8 volte superiore alle stime indicate. A rivelarlo è uno studio non revisionato e basato su modelli matematici di previsione, che mostra come nel Belpaese la popolazione di contagiati potrebbe essere di oltre 100.000 persone.

PUBBLICITÀ

Oltre 100mila contagiati, ma 70mila non lo sanno

I dati sono stati resi pubblici sul sito medRxiv a firma di Livio Fenga dell’Istat. La stima corregge la mancanza di dati sul numero di infetti, calcolando in via statistica anche quelli che sono a casa in isolamento e gli asintomatici. Le persone infette dal SARS-CoV-2 potrebbero essere 105.789. Un calcolo che, usa i numeri dei decessi e il numero di persone positive, naturalmente ha margini di errore.

Coronavirus. Il 10% degli ammalati in Lombardia ed Emilia Romagna muore

Anche la Fondazione Gimbe ha fatto un calcolo analogo che arriva a risultati simili: «Ci sono almeno 100mila casi di contagi al coronavirus , di cui 70mila non identificati. I tassi di letalità in Lombardia ed Emilia Romagna, prossimi al 10%, invece, documentano un sovraccarico degli ospedali». Ha riferito il presidente Gimbe, Nino Cartabellotta, intervistato dal Sole 24Ore. «Assumendo una distribuzione di gravità della malattia sovrapponibile a quella delle coorte cinese. –. Spiega Cartabellotta – si può ipotizzare che la parte sommersa dell’iceberg contenga oltre 70.000 casi lievi/asintomatici non identificati».

PUBBLICITÀ
Exit mobile version