Home Cronaca Oltre 6mila contagi in 24 ore, la Campania si avvicina alla zona...

Oltre 6mila contagi in 24 ore, la Campania si avvicina alla zona gialla: il bollettino

Bollettino Covid in Campania
PUBBLICITÀ

Scende al 13,6% il tasso di positività al Covid in Campania secondo i dati delle ultime ventiquattro ore raccolti nel bollettino dell’Unità di Crisi. Una percentuale che risente dell’aumento di test effettuati nella giornata di ieri.

PUBBLICITÀ

I positivi del giorno sono infatti 6.653 a fronte di 48.768 test. Cresce, invece, il numero dei morti: ben 14 nelle ultime 48 ore cui vanno aggiunti altri sette decessi avvenuti in precedenza ma registrati solo ieri per un totale di 21 morti. I posti letto di terapia intensiva occupati salgono da 55 a 60. Quelli di degenza passano dai 718 di ieri ai 750 di oggi. (ANSA).

Campania verso la Zona Gialla

Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia raggiungeranno, in zona gialla, Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Province Autonome di Trento e Bolzano . In Italia attualmente sono un milione e 20mila i positivi al Covid.

Anche la Campania, però, si avvicina e non poco alla zona gialle. Il primo gennaio sono stati registrati 13.888 contagi, ieri e oggi in totale oltre 10mila. Il passaggio alla Zona Gialla, dunque, sembra sempre più vicino e potrebbe arrivare il 10 gennaio.

Le regole

Con le nuove misure imposte dal governo e valide fino al 31 gennaio 2022 tra zona bianca e gialla ci sono poche differenze. Una delle principali differenze tra queste due zone fino a ora era l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Con l’ultimo decreto del governo è stato però stabilito di estendere questa misura. L’uso della mascherina è stato ‘rinforzato’ in tutta Italia visto che per accedere a mezzi pubblici, treni, aerei, cinema, teatri è necessario indossare la Ffp2. E questo fino al termine dello stato di emergenza, che al momento è fissato al 31 marzo.

E’ stato inoltre stabilito che fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto; saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi, concerti o feste comunque denominati, aperti al pubblico.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version