Home Cronaca Covid. Aumentano i positivi, allarme in Costiera: contagi nell’area Nord di Napoli

Covid. Aumentano i positivi, allarme in Costiera: contagi nell’area Nord di Napoli

PUBBLICITÀ

Torna a salire in Campania il numero dei contagiati da Covid specificati nel bollettino dell’Unità di Crisi di Palazzo Santa Lucia: sono 46, stando alle rilevazioni che, come sempre, si riferiscono a quelle effettuate entro le ore 24 del giorno precedente. I tamponi eseguiti sono 3389, quasi il doppio di ieri. I guariti sono 2 mentre non si registrano deceduti.

PUBBLICITÀ

La provenienza dei positivi al Covid

Dei 46 positivi registrati nell’ultimo bollettino, secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile della Campania, 5 sono casi di persone tornate dall’estero o con contatti legati a precedenti ritorni da altre Nazioni e altre 8 connessi allo screening delle due strutture di Sant’Antonio Abate, il ristorante la Sonrisa e l’Hotel Villa Palmentiello, chiuse da qualche giorno con l’istituzione di una mini zona rossa nella città in provincia di Napoli. I positivi di Napoli città rilevati dall’Asl Napoli 1 Centro sono 10. Di questi, 3 appartengono ad un nucleo familiare all’interno del quale era già stata riscontrata la positività della figlia, dipendente dell’ospedale Cotugno.

A risultare positivi, dopo il test effettuato allo stesso nosocomio specializzato nella cura delle malattie infettive, anche la madre, padre e un altro appartenente allo stessa famiglia. Tutti loro sono asintomatici e si trovano attualmente in sorveglianza domiciliare. Altri due positivi, sempre a seguito di test con tamponi effettuati al Cotugno, presentavano invece sintomaticità quale febbricola e astenia.

Contagi dopo i rientri dall’estero

Ulteriori due soggetti, dopo i test effettuati all’ospedale San Paolo, sono risultati positivi al rientro dall’estero: uno di ritorno da Malta (asintomatico) e un altro, già in isolamento fiduciario dal 6 agosto scorso, dalla Romania. Un altro dei positivi è un senza fissa dimora scoperto dopo un accesso all’ospedale e che non ha sintomi. Gli altri due, anch’essi asintomatici, hanno scoperto la propria positività a seguito del test con tampone processato sempre all’ospedale Cotugno. In provincia di Napoli, risultano positivi al Covid-19 3 persone residenti a Sant’Agnello; 2 a Castellammare di Stabia; due a Sant’Antonio Abate; 2 a Gragnano; una a Meta di Sorrento e una a Piano di Sorrento. Un altro positivo si registra a Terzigno; un altro a Torre Annunziata; uno a Marano, un altro a Sant’Antimo, un altro a Pozzuoli, uno a Barano d’Ischia e un altro a Giugliano. Nella provincia di Caserta un positivo al Covid è stato riscontrato a Roccamonfina; uno a San Marcellino; 1 a Vairano Patenora; uno a Casapulla e due a Grazzanise. Nella provincia di Avellino un positivo proviene da Aiello del Sabato, uno da Montoro e un altro a Montella. In provincia di Salerno, 2 i positivi residenti a Mercato San Severino, uno a Eboli. Nella provincia di Benevento, un positivo vive ad Apollosa e un altro a Torrecuso. Un altro proviene da Bologna mentre per un altro dei positivi non è stato fornito il comune di residenza.

I dati

Complessivamente, dall’inizio della pandemia, sono 5278 i positivi riscontrati in Campania mentre i guariti raggiungono il numero di 4305. I decessi sono fermi da diversi giorni a 440 mentre in totale i tamponi processati sono 361.893. Stando ai dati forniti dal Ministero della Salute, ad oggi in Campania i ricoverati con sintomi sono 43, uno solo in terapia intensiva. In isolamento domiciliare si trovano 489 persone e gli attuali positivi sono 533. I casi riscontrati con sospetto diagnostico sono 5183, 95 tramite l’attività di screening.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ
Exit mobile version