Home Cronaca Crollo a Giugliano, la denuncia: “Di giorno sarebbe stata una tragedia”

Crollo a Giugliano, la denuncia: “Di giorno sarebbe stata una tragedia”

PUBBLICITÀ

“Se fosse successo di giorno sarebbe stata una strage”. Sono arrabbiati i residenti ed i commercianti di via Santa Caterina da Siena dove stanotte si è verificato il crollo della strada. “Per fortuna nessuno è rimasto ferito perchè è avvenuto di notte, lì ci sono tre scuole, decine di negozi e migliaia di residenti. Se fosse successo di giorno qualcuno si sarebbe fatto davvero male”, dichiara Carlo, residente a pochi metri dalla voragine. “A Natale i tecnici del Comune eseguirono dei carotaggi nel sottosuolo, verificarono che c’era il danno ma dissero che non c’erano soldi per intervenire. Per spendere i soldi in feste e luminarie ci sono, per mettere in sicurezza una strada no”. – dichiara un commerciante del posto”. A confermare i carotaggi nel periodo di Natale è il sindaco Poziello che in una nota scrive: “Il punto crollato era stato oggetto di un intervento d’urgenza già nel periodo natalizio. Qui uno smottamento aveva evidenziato dei cedimenti sotto le pareti della fogna, che in un tratto precedente erano state oggetto di analogo problema due anni fa.
Le successive indagini con i robot -telecamera avevano evidenziato la necessità di un intervento più complesso, programmato per la prossima settimana.
Le piogge di questi giorni hanno però, evidentemente, avuto effetti devastanti, facendo precipitare la situazione”.
Lo stato della rete fognaria in quella zona è particolarmente critico. Motivo per il quale l’Amministrazione ha recentemente affidato il rifacimento dell’intera rete fognaria di Via San Francesco d’Assisi (i lavori partiranno entro la primavera) e, nell’ambito dei lavori del PIU Europa, in variante rispetto al progetto originario, si sta procedendo al rifacimento della rete fognaria del tratto Via Giardini-Via Mazzini.
“Ringraziando il cielo, il crollo è avvenuto di notte e mentre nessuno auto o altro mezzo era in transito in quel tratto -commenta il Sindaco, Antonio Poziello-. Ci apprestavamo ad intervenire, sulla base delle indagini fatte con i robottini telecomandati, che avevamo mandato in fogna per verificare. Evidentemente, c’era una situazione peggiore di quella che le immagini dei robot ci aveva no rappresentato e che poteva emergere solo scavando”.
Il primo cittadino ribadisce “l’assoluta necessità ed urgenza di intervenire sulla rete fognaria del centro storico”. “C’è stata negli anni una scarsa attenzione alle fogne, che oggi è divenuta una assoluta priorità -prosegue-. Nel piano triennale, abbiamo previsto interventi su molte strade e molti interventi sono già in corso”.
La scorsa settimana l’Amministarzione aveva avviato i lavori anche nel tratto terminale di Via Mattia Coppola, che dovrebbero completarlo a breve.

PUBBLICITÀ

GUARDA IL VIDEO IN DIRETTA

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version