Home Cronaca Crollo in via Marano-Pianura, resta chiusa la strada: trovata soluzione alternativa

Crollo in via Marano-Pianura, resta chiusa la strada: trovata soluzione alternativa

PUBBLICITÀ

di Angelo Covino

PUBBLICITÀ

Resta provvisoriamente chiusa la strada di via Marano Pianura, dove da sabato scorso un movimento franoso ha interessato una porzione di un costone e che ha messo i residenti  in agitazione.  Ieri mattina si è svolto l’ennesimo sopralluogo congiunto tra Protezione Civile, Tecnici del Comune ed esperti in geologia.

L’ esito delle ispezioni sono abbastanza rassicuranti, tanto da giungere alla conclusione che i residenti non corrono alcun tipo di rischio. Tuttavia per motivi precauzionali, resta confermata la chiusura del tratto di strada interessata dalla frana. Il Sindaco Rodolfo Visconti , in sinergia con tutta la macchina comunale, sta adottando i provvedimenti del caso nell’ambito della cabina di regia  appositamente istituita presso il Comando di polizia municipale,  al quale partecipano Protezione Civile, Polizia Municipale, Forze dell’Ordine, ingegneri e tecnici del Comune.  Le squadre del Comune sono già al lavoro.

Ieri mattina, il sindaco Visconti, unitamente all’Assessore D’Alterio della polizia municipale, al geologo e ai tecnici del comune, al fine di verificare la stabilità della strada e del costone franato  e programmare la riapertura al transito in piena sicurezza, ha effettuato ulteriori sopralluoghi e saggi. I primi interventi di messa in sicurezza dovrebbero riguardare la parte sottostante del costone.  I tecnici comunali avrebbero optato per una paratia di pali di cemento rendendo così forte quella parte sana del costone.

<La situazione è sotto controllo – afferma il Sindaco Rodolfo Visconti. Gli esperti stanno seguendo l’evoluzione con un lavoro certosino.  E non solo. Questa Amministrazione, al fine di rendere un percorso alternativo ai residenti e agli automobilisti della zona  di potersi muovere con libertà e in sicurezza, ha chiesto ai proprietari di una strada privata (che si immette su via Soffritto),  l’accesso veicolare temporaneo, per dare a tutti la possibilità di riprendere le normali attività lavorative e scolastiche>.

E così ieri mattina, poco dopo le 8:00, le ruspe erano già al lavoro. Il viale privato necessità di un piccolo allargamento della carreggiata. Ricordiamo che se la situazione è monitorata da questa Amministrazione, dall’altra parte, non si può nascondere che in quella zona manca una rete fognaria adeguata. Se frana c’è stata, la causa è sicuramente da ricercare negli scarichi fognari abusivi che non fanno altro che compromettere una situazione già di per sé  a rischio.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version