Home Televisione Dal 21 dicembre addio ai vecchi canali, arriva il nuovo digitale terrestre

Dal 21 dicembre addio ai vecchi canali, arriva il nuovo digitale terrestre

Foto di repertorio
PUBBLICITÀ

Dal prossimo 21 dicembre tutte le reti nazionali e locali saranno visibili solo con il nuovo digitale terreste. Dunque si spegneranno i canali che ancora non trasmettono in HD, quelli relegati dal numero 500 in poi, e dal giorno successivo (21 dicembre), le programmazioni saranno soltanto in Mpeg-4.

PUBBLICITÀ

IL PASSAGGIO AL NUOVO DIGITALE TERRESTRE

Il 20 dicembre si compie il passaggio dallo standard MPEG-2 allo standard MPEG-4. La nuova campagna di comunicazione, partita il 4 dicembre, ha proprio l’obiettivo di ricordare ai cittadini lo switch-off. Infatti da mercoledì i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione.

COME RISINTONIZZARE IL TELEVISORE E IL DECODER

Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione dei propri apparati; qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistessero problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD.

LO SWITCH-OFF DEL NUOVO DIGITALE TERRESTRE

Fissata per il 20 dicembre 2022 la completa dismissione dell’MPEG-2 da parte delle emittenti televisive. Si tratta di un percorso previsto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 ed iniziato già lo scorso 8 marzo, quando è stata introdotta la codifica MPEG-4 in simulcast con l’MPEG-2, con la possibilità per gli utenti di ricevere tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali con entrambi i sistemi di codifica.

Con lo switch-off del 20 dicembre, invece, si compie definitivamente il passaggio allo standard MPEG-4 e. Dal 21 dicembre 2022, i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione.

Inoltre, per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva. Qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistano problemi di ricezione o i canali non vengano visualizzati. Dunque sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version