Home Attualità e Società Stasera l’eclissi solare più lunga del secolo,

Stasera l’eclissi solare più lunga del secolo,

PUBBLICITÀ

Raramente potremmo vivere una serata intensa come quella di oggi. A dirlo sembra un azzardo, ma la scienza questa volta ha ragione, senza se e senza ma. Perché questo giorno, il 27 luglio, ci riserva un appuntamento con l’eclissi totale di Luna più lunga di tutto il secolo. Il massimo oscuramento, ovvero la fase di totalità, durerà un’ora e 43 minuti. L’intero fenomeno, invece, durerà quasi quattro ore.

PUBBLICITÀ

Il fenomeno della luna rossa

Sarà pazzesco quello che succederà nel culmine dell’evento. La Luna apparirà rossa a causa della luce solare che viene rifratta nel momento in cui attraversa l’atmosfera terrestre. Le lunghezze d’onda lunghe, blu e viola, si diffondo su quelle più corte, rosso e arancio. Le prime si espanderanno in tutte le direzioni e daranno al cielo un colore blu, mentre le seconde vengono riflesse dalla Terra alla superficie lunare che, quindi, appare illuminata da una luce indiretta e prende di conseguenza un colore rossastro.

La più lunga

Nel corso di questa eclissi la luna si troverà in apogeo, vale a dire alla massima distanza dalla terra: più di 400mila chilometri. In questo tratto, spiega Focus, i movimenti sono più lenti, e perciò si prolunga il tempo di transito nel cono d’ombra proiettato dalla Terra.

È possibile scattare foto

Sarà possibile anche fare foto senza particolari disposizioni tecnologiche. E questa già è una bella notizia. Ma c’è un altro particolare che entusiasma gli amanti della foto. Durante l’eclissi, infatti, saranno visibili anche Venere, Giove, Saturno e Marte. Quest’ultimo sarà ben visibile dopo le 21.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version