Home Cucina Chi è Edoardo Franco, il vincitore di Masterchef 2023 con il suo...

Chi è Edoardo Franco, il vincitore di Masterchef 2023 con il suo menù “Tutto mondo”

PUBBLICITÀ

I tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri hanno decretato il vincitore di Masterchef 2023: Edoardo Franco.

PUBBLICITÀ

Edoardo Franco vince Masterchef 2023

Edoardo Franco vince la dodicesima edizione del noto programma televisivo Mastechef. Proclamato nella puntata finale andata in onda giovedì 2 marzo 2023 su Sky Uno e NOW in streaming e sempre disponibile on demand, Edoardo Franco vince un’edizione durata ben 24 puntate, quindi, dodici settimane di programmazione.

La doppia puntata finale di Masterchef Italia 12 si è aperta con un’ultima prova per i quattro concorrenti rimasti. Bubu, Edoardo, Mattia e Hue, si sono confrontati con la chef Clare Smyth. Ospite della prima parte della serata finale di questa edizione di MasterChef è stata, infatti, la chef tristellata Clare Smyth: di origini irlandese e allieva di Gordon Ramsey, ha ribaltato le regole del “Fine dining” e ha conquistato le tre stelle a Londra, nel quartiere Notting Hill, con il ristorante “Core by Clare Smyth”.

Chi è Edoardo Franco?

Edoardo Franco è un 26enne di Varese. Aveva tentato di intraprendere la carriera da chef in Germania, ma si era poi ritrovato a lavorare come rider. Aveva così deciso di accantonare la carriera culinaria ed era ritornato a Varese. Tra un curriculum cestinato e un colloquio andato male, aveva tentato di partecipare a Masterchef.

Il menù proposto da Edoardo Franco

Il menù proposto da Edoardo Franco era “Tutto mondo”. Il titolo è ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring.

“L’antipasto è un tributo alla terra e all’origini della cucina, un mix di sapori inusuali, che riservano una sorpresa al commensale: si chiama Medievale ma non troppo, è una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto. A seguire, il primo – Ravioli kebab – è la sua reinterpretazione del kebab: una polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota. La seconda portata è Capesante al curry: il connubio inusuale tra le capesante, dolci e delicate, e il curry, speziato e profumato, con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto. Infine il dessert, Matrimonio in bianco, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja: pur con qualche piccolo problema nel corso della cucinata, il risultato è stato, secondo i giudici, davvero ottimo”.

Cosa si vince grazie a Masterchef?

MasterChef Italia consente di pubblicare un libro di ricette personale. Non solo: nella scorsa edizione era previsto anche un premio aggiuntivo per il vincitore del programma, ovvero la possibilità di partecipare a un corso di alta formazione presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Ma l’ambitissimo premio in denaro è ciò che tutti si aspettano di ottenere: al vincitore di MasterChef spetta un montepremi da 100.000 euro in gettoni d’oro.

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version