Home Attualità e Società Effetto Alberto Angela, boom di turisti alla chiesa di S.Luciella. Anche la...

Effetto Alberto Angela, boom di turisti alla chiesa di S.Luciella. Anche la puntata sui Campi Flegrei fa il pieno di ascolti

"E' talmente grande la bellezza, che la città si riscatta. La bellezza ti fa innamorare e ti pacifica, è il miglior antidoto contro il degrado"
PUBBLICITÀ

A Napoli l'”effetto Angela” fa raddoppiare le visite alla Chiesa di Santa Luciella. In seguito al programma di divulgazione di Alberto Angela andato in onda a Natale, il numero dei visitatori è raddoppiato.

PUBBLICITÀ

Santa Luciella: il posto preferito da Alberto Angela a Napoli

La Chiesa di Santa Luciella, fino a pochi giorni fa sconosciuta, è diventata una delle mete più gettonate dai turisti – e non solo – a Napoli. E’ stato chiamato “effetto Angela“, poiché gli avventori sono stati attirati a visitare il complesso in seguito al programma di Alberto Angela. Andato in onda la sera del 25 dicembre su Rai1, “Stanotte a Napoli” ha avuto un seguito incredibile. I dati riportano che la trasmissione abbia ottenuto il 22,7% di share, tenendo incollati allo schermo 4 milioni 154mila telespettatori.

La storia della Chiesa di Santa Luciella

Nello specifico, ad ottenere particolare risonanza – e benefici – dalla messa in onda è stato il complesso della Chiesa di Santa Luciella. La struttura, che ha da raccontare oltre mille anni di storia, è stata negli ultimi 35 anni soggetta ad un’importante lavoro di ristrutturazione. La riapertura, nel 2019, è stata possibile grazie al lavoro dei giovani dell’associazione “Respiriamo Arte“, per eventi e visite guidate. Così, in seguito alla puntata di “Stanotte a Napoli”, i ragazzi hanno assistito increduli alla grandissima affluenza di turisti e curiosi. Tutti accorsi a scoprire il peculiare teschio con le orecchie, mostrato e raccontato in tv da Alberto.

Alberto Angela ci mostra anche le meraviglie di Bacoli, Ischia e Procida

Ma Alberto Angela non si ferma a Napoli. Ieri sera, infatti, è andato in onda il programma “Meraviglie“, con una puntata interamente dedicata alla zona di Bacoli, con le isole di Ischia e Procida. Anche in questo caso l’audience è stata incredibile.

Le parole del sindaco di Bacoli

Sul profilo Facebook del sindaco di BacoliJosi Gerardo Della Ragione – si legge: “Boom di ascolti. Oltre 3,4 milioni di telespettatori hanno ammirato, su Rai 1, le meraviglie dei Campi Flegrei. È stato il programma più visto della serata. Procida, Ischia, Bacoli. E Miseno, Baia. Con la sontuosa Piscina Mirabilis. “Il luogo più affascinante che ho incontrato in questo viaggio”, ha scritto Alberto Angela. Numeri incredibili registrati da “Meraviglie”. Con più del 17% di share. Siamo davvero felici, orgogliosi.”

Le parole di Alberto sulla città di Napoli

Infine, come sempre, Angela si è espresso in un’intervista lodando le variopinte realtà di Napoli, di cui – ricordiamo – detiene la cittadinanza onoraria. “Abbiamo un’idea di Napoli che non corrisponde a quello che è, poi c’è una realtà legata alle difficoltà. Ci sono ma è talmente grande la bellezza, che la città si riscatta. La bellezza ti fa innamorare e ti pacifica, è il miglior antidoto contro il degrado“, le parole del celebre divulgatore.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version