Home Politica Elezioni a Villaricca, gli ex sindaci Campanile e Gaudieri annunciano ufficialmente le...

Elezioni a Villaricca, gli ex sindaci Campanile e Gaudieri annunciano ufficialmente le candidature: stallo nel Pd

PUBBLICITÀ

Parte ufficialmente oggi 7 settembre la corsa alla poltrona di sindaco a Villaricca. E’ arrivata infatti l’ufficialità da parte dei due competitors: gli ex primi cittadini Nicola Campanile e Franco Gaudieri.

PUBBLICITÀ

Campanile in un post su Fb ha annunciato di aver accettato la candidatura a sindaco proposta dalla lista Per, insieme al M5S e le liste Onda di Mario Molino:

“Il silenzio di questi giorni ha aiutato a maturare il mio “sì”. È il “sì” con cui da tempo sto rispondendo a sofferenze private e familiari che in molti conoscete, e che ritengo di dover rinnovare perché la vita ha senso solo se ci si dona con generosità. Mentre ripiegarsi su se stessi serve a poco. È un sì che nasce anche da un confronto con i miei figli e la mia famiglia extralarge. Già stasera incontrerò i rappresentanti delle liste M5S, PER, Napoli Nord, Villaricca Rinasce e Villaricca Libera che hanno espresso formalmente il loro sostegno. Non c’è tempo da perdere. C’è un programma credibile che deve prendere forma. E dobbiamo iniziare a lavorarci subito. Come avrete capito in questi primi anni di vita politica di PER, quando una decisione è presa, è presa.
E rispetto alle decisioni prese noi ci comportiamo in modo lineare, senza tatticismi esasperanti. Da questo momento quindi sono in campo per Villaricca
e ci resterò. Per me, e parlo anche a nome di PER, quando si imbocca una strada non ci sono più piani B, C e D. Ringrazio vivamente M5S e Progetto Onda, oltre naturalmente a PER, per il coraggio di aprire la strada a una coalizione intorno al mio nome. C’è la possibilità di un accordo ancora più largo che conservi le caratteristiche di un vero centrosinistra politico con una forte connotazione sociale, in grado di sostenere una Giunta che avrà il difficile ma cruciale compito di “pacificare” la città. In queste ore anche il Pd sta riflettendo su una convergenza. Le porte sono aperte. La mia però non può essere e non sarà un’attesa passiva, e su questo concordiamo sia con M5s sia con Progetto Onda e PER.
Il cantiere si apre subito, è necessario, perché Villaricca merita rispetto. Come sapete sono stato già sindaco della città dal 1996 al 2001. È stata una stagione esaltante e difficile. Le fasi storiche non sono mai paragonabili l’una all’altra. Ma quello che servì allora serve anche oggi:
una tenuta fermissima dal punto di vista etico. Credo di poterla garantire: penso, umilmente, che la mia storia ne dia testimonianza.
Ovviamente per una sfida elettorale così difficile, e per un impegno amministrativo ancora più gravoso, la “coalizione” più importante sarà quella che riusciremo a realizzare con i cittadini di Villaricca, che desideriamo chiamare non solo alla partecipazione al voto, ma alla partecipazione concreta alla cura della città”.

Ufficiale anche la candidatura del magistrato ed ex sindaco Franco Gaudieri: “Ho accolto l’invito rivoltomi dalle varie forze politiche, civiche e riformiste, nonché dal mondo dell’associazionismo a guidare una coalizione intenzionata ad affrontare con grande senso di responsabilità la sfida delle elezioni comunali che si terranno a Villaricca il 22 e 23 ottobre 2023.
A fronte di altre candidature, ho anche condiviso, successivamente, appelli pubblici per la ricerca di una soluzione unitaria in tale direzione. Nella mia vita ho sempre cercato le ragioni che uniscono, atteso che la mia persona viene sempre dopo l’interesse generale.
Prendo atto che questa disponibilità non è stata raccolta.
A questo punto non ritengo giusto interrompere il progetto di città che stavamo costruendo, per le tante sollecitazioni provenienti da cittadini ed associazioni della città di Villaricca, in cui vivo.
Scelgo di impegnarmi nella prossima campagna elettorale per dare ai cittadini di Villaricca un governo stabile e duraturo, in grado di dare risposte che assicurino la ripresa sociale, amministrativa ed economica della nostra comunità.
Il desiderio di normalità e riscatto, legalità e trasparenza del nostro popolo, non può restare inascoltato, per cui ritengo doveroso l’impegno di tutti ed, in particolare, di quanti hanno attitudini e competenze professionali in grado di assicurare livelli di attività amministrativa adeguata alle difficoltà del momento, in un contesto caratterizzato da notevoli carenze di personale, di organizzazione e di mezzi.
Auspico unità d’intenti nonché reciproco rispetto da quanti si cimenteranno nell’agone politico atteso che il fine ultimo di ogni candidato non può che essere il bene comune dei nostri concittadini che la prossima consiliatura dovrà assicurare, anche con un’amministrazione tendenzialmente unitaria, nel rispetto dei ruoli di maggioranza ed opposizione.
Nel segno della rinascita con quanti hanno già’ sollecitato il mio impegno fin dall’inizio, è gradito il contributo, personale e politico, di quanti vorranno ulteriormente aderire alla coalizione, aperta a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra Villaricca.
Grazie per la fiducia riposta nella mia persona”.

A questo punto resta da capire cosa farà il Pd, che al momento non ha espresso ancora nessuna preferenza ufficiale.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version