Home Politica Città Metropolitana di Napoli, foto e nomi dei 24 consiglieri eletti: solo...

Città Metropolitana di Napoli, foto e nomi dei 24 consiglieri eletti: solo due donne

Elezioni Città Metropolitana di Napoli, foto e nomi dei 24 eletti solo due donne
PUBBLICITÀ

E’ terminato lo scrutinio delle schede per le elezioni del Consiglio metropolitano di NAPOLI. Ieri le operazioni di voto, dalle 8 alle 22, nel seggio allestito nella sede della Città metropolitana di Napoli a piazza Matteotti. Altissima l’affluenza: hanno votato 1.446 su 1.493 sindaci e consiglieri comunali, pari al 96,85% degli aventi diritto. Eletti 24 consiglieri che, insieme al sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, comporranno il Consiglio metropolitano di Napoli

PUBBLICITÀ

Le liste presentate e ammesse sono 11: NAPOLI al Centro; Lega con Salvini; Territori in Movimento (lista del Movimento 5 Stelle); Progressisti e Riformisti per NAPOLI Metropolitana; NAPOLI Metropolitana; Progresso e Legalità con Catello Maresca; Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni; I Territori in Azione; Grande NAPOLI; Forza Italia; Comuni Protagonisti – Uniti per Lavoro Ambiente e Diritti.

Buona affermazione delle due liste presentate dalla coalizione di centrosinistra a sostegno del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi e della lista del Movimento 5 Stelle, Forza Italia prima forza del centrodestra, flop della lista di sinistra «Comuni protagonisti».

A lavorare col sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi saranno 7 esponenti del Pd: Giuseppe Cirillo, Antonio Sabino, Giuseppe Tito, Marco Del Prete, Luciano Borrelli, Carmine Lo Sapio e Giuseppe Bencivenga.

Stesso numero anche per la lista Napoli Metropolitana: Dionigi Gaudioso, Ilaria Abagnale, Antonio Caiazzo, Sergio Colella, Giovanna Sorrentino, Giuseppe Sommese e Rosario Andreozzi.

Tre invece coloro che sono stati eletti nelle fila del M5S: Salvatore Flocco, Salvatore Cioffi e Salvatore Pezzella. Due i rappresentanti di Forza Italia: Massimo Pelliccia e Salvatore Guangi.

Uno ciascuno per Fratelli per d’Italia, Giuseppe Nocerino, e Lega, Domenico Alaia Esposito, Azione, Domenico Marrazzo, Grande Napoli, Luigi Grimaldi, e per la lista di Catello Maresca, per cui è stato eletto Vincenzo Cirillo.

A Giugliano l’unico eletto è Salvatore Pezzella del M5S, terzo nella lista ‘Territori in Movimento’. “Ancora una volta, nonostante siano sempre contro tutti di me, ce l’ho fatta. Sono felice per me ma soprattutto per Giugliano, che avrà un suo rappresentante in provincia. Sarò il consigliere metropolitano di tutti i consiglieri comunali di Giugliano”, dichiara Pezzella.

Fuori dai giochi Rosario Ragosta (consigliere metropolitano uscente candidato in Azione) e Paolo Liccardo (Grande Napoli). Nessuna elezione nemmeno per Diego Nicola D’Alterio, il quale aveva però annunciato poche ore prima del voto di aver fatto un passo indietro: “Da sempre ho lavorato in silenzio, a testa bassa, con un unico obiettivo: migliorare la mia città. Migliorare il paese in cui vivo e in cui sono cresciuto. Non amo i riflettori, non amo le inutile diatribe. Quello che conta sono i fatti. Proprio per questo penso che alle volte sia necessario anche dare l’esempio. Giugliano ha bisogno di essere rappresentata in città metropolitana: disperdere i voti della maggioranza poteva avere un senso ieri quando i vari candidati potevano contare su altri comuni. In questo ore è parso evidente a tutti che la battaglia è di nuovo solo ed unicamente un gioco di potere.Senza pensare ai territori. Disperdere i voti dell’area giuglianese sarebbe assurdo e controproducente. Perciò ho deciso di fare il primo passo e lasciare campo libero agli altri candidati. Mi hanno insegnato che si fa così. Si cerca di dare spazio prima alla squadra e poi a se stessi”

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version