Home Politica Emergenza coronavirus, il Ministro del Lavoro: “Stop ai licenziamenti”

Emergenza coronavirus, il Ministro del Lavoro: “Stop ai licenziamenti”

PUBBLICITÀ

Il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha illustrato i provvedimenti contenuti nell’ultimo Decreto che è stato varato oggi dal Governo.  “Importante stanziamento per il sostegno ai lavoratori e alle famiglie italiane di circa 10 miliardi di euro. Gli interventi saranno ammortizzatori sociali come il fondo di integrazione salariale che viene incrementano di un miliardo e 300 milioni euro e la cassa in deroga: quindi per tutti i datori di lavoro, anche con un solo dipendente, ne potranno usufruire con uno stanziamento di 3 miliardi e 300 milioni di euro. Congedo parentale speciale per le famiglie, usufruire per 15 giorni che potrà prevedere in alternativa 600 euro per il bonus baby sitter. – ha continuato Catalfo – Il personale del servizio sanitario nazionale avrà un bonus babysitter speciale in questo momento di forte impegno. Allargamento dei permessi per la legge 104 per il mese di marzo e aprile fino a 12 giorni con una stanziamento di 500 milioni di euro. Per gli autonomi e i liberi professionisti abbiamo stanziato 3 miliardi di euro a tutela del periodo di inattività. Ci sarà un ulteriore intervento sulle procedure di licenziamento che verranno fermati per quelli che sono stati effettuati dal 23 febbraio in poi. I lavoratori privati la quarantena verrà considerato come malattia“.

PUBBLICITÀ

GLI INTERVENTI DEL MINISTRO GUALTIERI

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha dichiarato in conferenza stampa: “Abbiamo approvato il Decreto Marzo. Prima risposta alla crisi coronarivurs sul piano economico. Finanziamento aggiuntivo per sistema sanitario nazionale e protezione civile 3 miliardi e mezzo, per sostenere il lavoro eroico degli operatori pubblici; 10 miliardi di sostegno del lavoro e reddito. Abbiamo esteso gli ammortizzatori sociali ai lavoratori dipendenti e copriamo i lavoratori autonomi e stagionali con un assegno di 600 euro per il mese di marzo. Estendiamo congedo parente e offriamo voucher baby sitter per i genitori. Sospensioni delle rate dei muti e prestiti tramite fondi di garanzia pubblico. Abbiamo una sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi fino che scadevano oggi, fino al fatturato di 2 milioni di euro per quanto riguarda Iva, contributi previdenziali, le ritenute fiscali per tutte le filiere che sono state colpite dall’emergenza“.

LE PAROLE DI CONTE

Pochi prima delle ore 15 il Primo Ministro Giuseppe Conte ha tenuto una conferenza stampa per annunciare i provvedimenti sul Decreto Cura Italia. I provvedimenti sono stati annunciati dopo la riunione del Consiglio dei Ministri: “Tutti stanno facendo enorme sacrifici per il bene della salute dei cittadini. Nessuno deve sentirsi abbandonato. Stiamo offrendo una nostra risposta sul terreno economico, oltre la strategia del contagio. 25 miliardi di euro a beneficio dell’economia italiana, attiviamo flussi per 350 miliardi. Manovra economica poderosa. Cerchiamo costruire una diga per proteggere famiglie e imprese. L’Italia è in prima fila e l’Europa ci deve seguire. Siamo consapevoli che questo decreto non basterà. Oggi il Governo risponde presente. Domani predisporremo altre misure, ricostruire tessuto sociale. Investimenti rapidi” ha detto Conte.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version