Home Televisione “Enzo Tortora e Cirillo ci querelarono”, le reazioni al film de Il...

“Enzo Tortora e Cirillo ci querelarono”, le reazioni al film de Il Camorrista

"Enzo Tortora e Cirillo ci querelarono", le reazioni al film de Il Camorrista
PUBBLICITÀ

Giuseppe Tornatore ha rivelato nuovi retroscena sul film il Camorrista in occasione della presentazione della serie tv avvenuta la scorsa settimana: “Allora si sapeva poco sulle organizzazioni criminali e finivano così per apparire infallibili. È vero, c’era stato Il Padrino, ma in quel film non c’erano la nascita e l’evoluzione delle cose che raccontava invece in tutti i particolari Marrazzo”.

PUBBLICITÀ

LE QUERELE A IL CAMORRISTA

Che successe al film? “Quando uscì le critiche furono anche positive, ma poi arrivarono le querele. La prima fu di Enzo Tortora, perché disse che in un personaggio si alludeva a lui, poi, a querelare fu lo stesso Cutolo e, infine, fu la volta dell’assessore Ciro Cirillo. Dopo nove anni fummo assolti da ogni accusa, ma nel frattempo il film, poco dopo l’uscita, fu ritirato”, ha detto il regista.

Comunque nessuna volontà di esaltare la camorra? “Certo che no, ma nessuno si può poi sentire in colpa se Messina Denaro aveva in casa il ritratto di Corleone”.
Oggi si misurerebbe in una una serie? “Certo, ci sono andato molte volte vicino, nessun pregiudizio verso le serie. Ad esempio mi sono piaciute molto True detective e La Regina degli Scacchi”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version