Home Cronaca Esodo di Natale, treni esauriti per tornare a Napoli: parte l’assalto agli...

Esodo di Natale, treni esauriti per tornare a Napoli: parte l’assalto agli aeroporti

PUBBLICITÀ

Esodo di Natale, sono finiti tutti i biglietti per i Frecciarossi da Milano a Napoli nella giornata di ieri, mentre si va verso il sold-out nelle giornate di oggi e domani. I treni, ovviamente, viaggiano al 50% della capienza, per rispettare le norme anticovid. Anche il numero dei convogli è dimezzato (30%, ndr) rispetto a quelli che circolavano prima della pandemia.

PUBBLICITÀ

Assalto anche agli aeroporti

Per fortuna, però, la situazione nei convogli resta tranquilla, senza assembramenti e file. Nella stazione centrale di Milano ci sono anche diversi viaggiatori che transitano per raggiungere gli aeroporti. Resterà comunque difficilissimo, vista l’affluenza degli ultimi giorni, riuscire a prenotare un viaggio, specie nella tratta Milano-Napoli. Non poche persone, infatti, hanno scelto di tornare nella città partenopea con la propria auto.

Covid & Natale, De Luca detta le regole per gli auguri: “Videochiamate, social o sms altrimenti ci sarà l’esplosione del virus”

De Luca ha parlato nel corso della consueta diretta Fb. Durissime le parole del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, contro il Governo centrale. L’accusa è quella di aver avuto un atteggiamento troppo leggero, e chiede un lockdown generale come fatto in Germania. “Non esistono Natale e Capodanno, sarà un periodo di sofferenza. Dobbiamo farci gli auguri con sms e videochiamate, niente baci e abbracci o strette di mano. Cosi sì rischia di far salire il contagio”

«Serve un lockdown totale, tipo la Germania» ha detto De Luca. “L’Italia ha deciso ancora per le mezze misure e le deroghe, qualcuno pensa che invitare gli anziani al cenone sia un atto di bontà ma è il contrario. Non servono deroghe ma regole certe e chiare. Il Governo invece sta facendo confusione. In Campania linea di massimo rigore. Non ci sarà mobilità per i Comuni sotto i 5mila abitanti. Anche questo fine settimana ordinanze contro vendita di alcolici e consumo in pubblico. La nostra linea è orientata, come sempre, verso scelte chiare, semplici, tempestive e controllabili» ha scritto in mattinata il presidente della Regione Campania facendo presagire come al solito una serie di attacchi al governo Conte sul tema della gestione dell’ordine pubblico all’epoca del Covid.

“Linea della prevenzione o linea della rincorsa al contagio? Il governo è alla ricerca della strada” esordisce De Luca. “Servono misure prese per tempo non all’ultim’ora, non abbiamo ancora misure definitive nel momento in cui vi sto parlando. Il governo si sta preparando ad adottare la linea delle mezze misure. Non servono trecento deroghe alle misure, sono prese in giro.  Noi non facciamo finta di aprire per 3 giorni e poi prolungare epidemia per tre mesi. Bloccheremo la mobilità per i comuni e vieteremo vendita di alcolici, l’ordinanza della Regione Campania è in preparazione”.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version