Home Meteo Freddo, vento e temporali: altro che primavera, nel weekend torna l’inverno

Freddo, vento e temporali: altro che primavera, nel weekend torna l’inverno

meteo
PUBBLICITÀ

Non accenna a stabilizzarsi il quadro meteorologico sull’Italia, dove nei prossimi giorni ci attendiamo altre piogge e anche nevicate fino a bassa quota per il periodo.

PUBBLICITÀ

Dall’inizio di questa settimana l’atmosfera del nostro Paese è governata da venti piuttosto freddi che stanno continuamente alimentando un vortice ciclonico il quale attualmente, dalle regioni del Centro si sta spostando verso quelle del Sud, destinato poi a raggiungere le Isole della Grecia.

Dopo un giovedì 18 aprile assai capriccioso, specialmente per il Centro-Sud, da venerdì 19, con lo spostamento del vortice verso le regioni meridionali, il tempo darà evidenti segnali di miglioramento al Nord, mentre continuerà a rimanere fortemente compromesso sul resto del Paese, che sarà ancora colpito da forti piogge e temporali.

Attenzione anche alla neve sui distretti appenninici, che potrebbe scendere fino a quote decisamente basse per il periodo (1000/1100 metri). Solo dalla serata si cominceranno a registrare segnali di miglioramento. Tuttavia, non si facciano illusioni gli amanti del bel tempo, in quanto anche il weekend è destinato a trascorrere sotto il segno di una forte instabilità.

Tra sabato 20 e domenica 21 aprile, infatti, i modelli meteorologici indicano l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico che dalle regioni del Centro inizierà a muoversi in direzione della Puglia, condizionando negativamente l’atmosfera ancora una volta soprattutto al Centro-Sud, ma localmente anche sul Triveneto.

Insomma, temperature sotto media e instabilità non cesseranno nei prossimi giorni. E le prospettive non paiono rosee neppure per l’inizio della prossima settimana.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 18. Al Nord: piovoso su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Al Centro: molto instabile con rovesci. Al Sud: tempo instabile con temporali specie sulle regioni peninsulari.

Venerdì 19. Al Nord: soleggiato, nubi in aumento al Nord-Est. Al Centro: maltempo su Abruzzo e Molise fino al mattino poi sole. Al Sud: tempo instabile con temporali diffusi fino a metà pomeriggio.

Sabato 20. Al Nord: soleggiato, nubi al Nord-Est con locali rovesci. Al Centro: maltempo. Al Sud: inizialmente buono poi peggiora dalla sera.

Tendenza: secondo impulso scandinavo con tempo perturbato e freddo per il periodo. Ancora rovesci sparsi almeno fino al 25 aprile.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version