Home Arte Furto di quattromila libri nella biblioteca dei Girolamini a Napoli: condanne e...

Furto di quattromila libri nella biblioteca dei Girolamini a Napoli: condanne e assoluzioni

Furto di libri
PUBBLICITÀ

Sono arrivate le prime condanne e assoluzioni per il grande furto di libri avvenuto nella biblioteca dei Girolamini a Napoli. Secondo quanto stimato, le opere sottratte illegalmente sarebbero più di quattromila.

PUBBLICITÀ

Il furto di libri, uno sfregio alla cultura

Il furto di libri è una delle cose più dure da accettare e da comprendere, a maggior ragione se le opere rubate, con secoli e secoli di storia alle spalle, sono più di quattromila. Il saccheggio avvenuto nel marzo del 2012 ha portato via con sé un patrimonio economico stimato sui 20 milioni di euro. Un danno irreparabile per una biblioteca aperta al grande pubblico per la prima volta nel 1586 che ha affrontato anni terribili in seguito al fattaccio.

Le pene e assoluzioni

La pena più severa è stata riservata a Massimo Marino De Caro, che ha ricevuto altri 5 anni e tre mesi oltre ai precedenti 7 inflitti nel lontano 2013. Un totale di 12 anni e tre mesi per l’ex bibliotecario dei Girolamini. Assolto invece don Sandro Marsano, sacerdote preposito della Congregazione degli Oratoriani di Napoli, oltre lui per altri tredici indagati è caduta l’accusa di devastazione e saccheggio.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version