Home Cronaca Gaza, agenzie Onu chiedono il cessate il fuoco immediato. Chiuso il valico...

Gaza, agenzie Onu chiedono il cessate il fuoco immediato. Chiuso il valico di Rafah agli stranieri

PUBBLICITÀ

Gaza City è accerchiata e Israele si prepara a sferrare l’attacco finale. La città è tagliata in due, ora è “completamente circondata“, dicono dall’Idf. L’Onu chiede la tregua umanitaria per Gaza: “Immediato cessate il fuoco”. È l’appello congiunto lanciato da 18 delle principali agenzie delle Nazioni Unite (tra cui Unicef, Pam e Oms) nel tentativo di fermare i violenti attacchi nei territori palestinesi.

PUBBLICITÀ

Intanto gli Usa schierano in Medio Oriente un sottomarino lanciamissili balistici a propulsione nucleare. Nella notte è stato ucciso Jamal Musa, il capo della sicurezza speciale di Hamas e altri comandanti. Arrestata Ahed Tamimi, nota attivista palestinese che ha scritto sui social: “Ciò che vi ha fatto Hitler era uno scherzo”. Nuovi raid israeliani nella notte: 450 attacchi in 24 ore. Sulla Striscia, ospedali sull’orlo del collasso. Conquistato un avamposto di Hamas, l’Idf: “Tunnel e strutture di addestramento per terroristi”.

Nel frattempo, per il quarto giorno consecutivo gli stranieri e le persone con doppia nazionalità non potranno uscire dal valico di Rafah, fra la Striscia e l’Egitto. Lo riferiscono fonti locali secondo cui Hamas infatti non permette il passaggio finché non sarà esaudita la sua richiesta di far evacuare dal valico anche i feriti del nord della Striscia e di Gaza City. Resta invece confermato l’ingresso degli aiuti umanitari internazionali nell’enclave palestinese.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version