Home Sport Giugliano-Juve Stabia, un derby dal fascino antico. I precedenti casalinghi sono a...

Giugliano-Juve Stabia, un derby dal fascino antico. I precedenti casalinghi sono a favore dei tigrotti

Giugliano-Juve Stabia, un derby dal fascino antico. I precedenti casalinghi sono a favore dei tigrotti.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Lunedi 11 settembre, con inizio alle 20.45, Giugliano e Juve Stabia saranno in campo per giocare l’ottavo derby della loro lunga storia. I precedenti in terra giuglianese sono a netto favore dei tigrotti. In sette incontri hanno ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio e subito 1 sconfitta.
Era il 4 novembre 1935, esattamente 88 anni fa, quando le due squadre si affrontarono per la prima volta. Era il campionato di Prima Divisione Regionale 1935/’36. Una giornata storica per il calcio giuglianese. In quella occasione, infatti, veniva inaugurato il campo “Littorio”, uno dei più belli ed accoglienti dell’intera regione. La gara, come riportata dalle pagine del quotidiano napoletano “Il Mezzogiorno Sportivo”, fu vinta dal Giugliano per 1-0 con rete di Marucci.
Il secondo derby si disputò 39 anni dopo al vecchio campo “De Cristofaro”. Era il campionato di serie D 1974/’75. Alla terza giornata il Giugliano superò la Juve Stabia per 1-0 grazie ad una rete di Fasciani. Due anni dopo, il 25 settembre del 1977, Giugliano e Juve Stabia si affrontarono nuovamente ma stavolta il derby finì 0-0. Il quarto, sempre al vecchio stadio, si disputò l’8 gennaio 1984 e il Giugliano vinse per 2-1. Gli ultimi due invece si disputarono al nuovo stadio “De Cristofaro”. Erano i campionati di C2. Il primo in data 10 dicembre 2000 vide prevalere il Giugliano per 1-0; il secondo che andò in scena il 30 gennaio 2005 vide ancora una volta i tigrotti prevalere sui cugini della Juve Stabia con il risultato di 2-1. L’ultimo derby, disputatosi il 6 novembre 2022 allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino, vide prevalere le vespe stabiesi per 1 – 0, grazie alla sfortunata autorete di Gomez.
PUBBLICITÀ
Exit mobile version